Siamo sul finire degli anni sessanta e un’azienda di grande prestigio nazionale nel settore alimentare come la Iag Gazoldo decide d’investire nello sport. Il gruppo dirigente del sito produttivo gazoldese, coordinato dal direttore Pierino Livraghi, rivolge quindi il proprio sguardo ad una disciplina come il ciclismo. Uno sport affascinante che esalta le potenzialità tecniche ed anche umane dei suoi protagonisti.
Da li nasce un progetto che da subito riserva non poche soddisfazioni sia ai vertici aziendali sia agli sportivi virgiliani. L’allora gruppo dirigente della società ciclistica era composto da: i patron Pietro, padre, e Ambrogio, figlio, Molteni, Pietro Livraghi, presidente, Giuseppe Brandolini, Pierluigi Zaniboni, Marco Lanza, Enzo Attolini, Ferruccio Azzini, Afro Cicognetti, Giancarlo Grizzi, Mario Masioli, Oliviero Ogliosi, Benito Piva, meccanico, Giulio Terzidieci, Arcadio Usmigli e Guido Volpi.
Nel corso delle varie stagioni affrontate con una formazione dilettanti, ottimamente diretta da un tecnico esperto quale Giambattista Galletti, i traguardi non sono certo mancati.
Dalla fucina della Iag Gazoldo sono usciti personaggi del calibro di Boifava, Santambrogio, Farina, Filippi, Malinverno, Bugio, Maggioni, Bompieri, Lodigiani e Armanini.
A distanza di poco più di cinquant’anni da quell’avvincente “avventura” sportiva un gruppo di appassionati ha deciso di rinverdire i fasti di quei tempi chiamando a raccolta gli ex atleti e dirigenti del team giallorosso.
L’Avr, Associazione Volontari Rodigo, del presidente Aimone Araldi in collaborazione con il Comitato provinciale Fci di Mantova, presieduto da Fausto Armanini, e l’Associazione Culturale Postumia, con il direttore artistico Nanni Rossi, ha posto in calendario il 16 giugno a Gazoldo degli Ippoliti una coinvolgente reunion.
In questi giorni i promotori dell’iniziativa sono impegnati da un lato nella raccolta di materiale, foto, articoli dei giornali, del periodo e dall’altro a contattare i vari protagonisti per invitarli all’evento.
Chi fosse interessato a presenziare alla serata, perché ex atleta o dirigente o perché conoscente della storia di questa formazione, può contattare direttamente: Aimone Araldi 339 3198539 e Fausto Armanini 338 9308532. Paolo Biondo
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.