Un terribile incidente, un bilancio gravissimo di due morti e 17 feriti, molti dei quali in gravi condizioni. È accaduto sabato mattina a Goodyear, in Arizona: un pickup con rimorchio che stava percorrendo il Cotton Lane Bridge sul lato sinistro della carreggiata ha improvvisamente deviato verso destra, invadendo prima l’altra corsia e poi la pista ciclabile adiacente investendo in pieno un gruppo di venti ciclisti che stavano effettuando una escursione di prima mattina, come riporta tra gli altri ABC News.
Lo schianto è stato violentissimo, una donna di 61 anni è morta sul colpo, un uomo di 65, orignario del Michigan, è deceduto poco dopo. Il capo della polizia di Goodyear, città che si trova a circa 30 chilometri) a ovest dalla capitale Phoenix, ha dichiarato che la causa dell'incidente di sabato mattina è sotto inchiesta e che l’autista ha detto agli agenti che era diretto al lavoro quando il suo sterzo si è bloccato ed è andato alla deriva nella corsia di destra libera, quindi nella pista ciclabile adiacente dove ha sentito "un suono simile a metallo".
I ciclisti partecipavano ad una pedalata organizzata dalla West Valley Cycle su un percorso prestabilito, un classico appuntamento di ogni sabato: erano divisi in tre gruppi in viaggio, è stato il gruppo centrale ad essere colpito da dietro, così che nessuno ha avuto nemmeno il tempo di accorgersi di quanto stava accadendo.
L’autista, un uomo di 26 anni, si è fermato e ha collaborato con le forze dell’ordine, poi è stato arrestato nella giornata di domenica con le accuse di omicidio colposo, aggressione aggravata e lesioni gravi. Dovrebbe comparire davanti alla Corte Superiore il 3 marzo.
L'incidente ovviamente ha scosso una città che ama il ciclismo: "Abbiamo una comunità di ciclisti molto unita, quindi questa tragedia ha profondamente colpito molti", ha dichiarato il sindaco di Goodyear Joe Pizello.
In Arizona, per la cronaca, la legge statale richiede ai conducenti di lasciare almeno un metro di distanza tra il ciclista e l'auto in fase di sorpasso.