Sabato 25 febbraio la Coppa San Geo – Trofeo Caduti di Soprazzocco e la Firenze - Empoli apriranno la stagione ciclistica degli Élite e Under23: l’attesa si fa sentire, la tensione comincia a salire e le varie squadre sono impegnate, sulle strade italiane, o come capita sempre più spesso negli ultimi anni, in Spagna nella rifinitura della condizione in vista del debutto.
Proprio in Spagna dal 3 al 5 febbraio si è svolta nella Regione di Murcia la “Vuelta a Guadalentin” una competizione a tappe inserita nel calendario nazionale iberico a cui hanno partecipato le più blasonate formazioni spagnole tra cui il Valverde Team, la Caja Rural Alea (“cantera” della Caja Rural Professional) ma anche Aries Cycling Team: la compagine novarese, da quest’anno diretta da Giampaolo Cheula nel ruolo di team manager, è stata l’unica formazione Italiana in gara.
La prima delle tre tappe in programma, totalmente pianeggiante e corsa con partenza ed arrivo a La Palma, ha visto l’italiano Filippo Guarnieri in fuga nella prima parte della prova e la vittoria allo sprint di Sergi Dander, 19enne spagnolo della High Level-Gsport-Grupo Tormo che in volata ha anticipato i connazionali Josue Gómez (Brocar-Alé) e Francisco Garcia (Ciclista Padronés Cortiza).
La seconda frazione ha preso il via da Mazzaron e si è conclusa a Puerto Lumbreras con il 24enne Tomas Miralles (Team Essax) vittorioso, Joel Villaverde (Esetec) in seconda posizione e il monzese Simone Impellizzeri terzo a conquistare il primo podio stagionale per Aries Cycling Team. La prima posizione di tappa è valsa a Miralles anche il primato in Generale.
La corsa spagnola è terminata con l’arrivo in salita al Castello di Lorca dove era posto il traguardo della terza e ultima tappa vinta dal classe 2001 Julen Ariola (Caja Rural Alea) davanti al leader della classifica generale Miralles e Jonas Sancho Lamel (La Tova-Huesca La Magia). I due italiani Impellizzeri e Garzi hanno tagliato il traguardo rispettivamente undicesimo e dodicesimo.
Nella graduatoria finale delle Vuelta Ciclista Guadalentin 2023 successo per Tomas Miralles che è salito sul podio assieme a Juan Diego Cano (Brocoli Mecanico) secondo classificato a 4” e Ferran Robert (Valverde Team). Buona la prestazione di Aries Cycling Team che piazza Impellizzeri e Garzi in settima e ottava posizione, a soli nove secondi dal vincitore.
«Concludo la prima trasferta della stagione con buone sensazioni e molto soddisfatto – racconta a tuttobiciweb Simone Impellizzeri -. Sono partito per essere di supporto alla squadra ed ho ottenuto un buon risultato personale». Il 21enne brianzolo continua: «Questa per me è la prima esperienza in Spagna e gareggiando ho notato che i team spagnoli corrono diversamente, le gare non sono mai scontate ma aperte a più soluzioni e questo permette di mettersi in luce maggiormente ed ottenere dei buoni risultati. Certamente i giorni in Spagna hanno dato morale a me e ai miei compagni, ora ci aspettano nuove sfide prima in Francia e poi in Italia».
Giampaolo Cheula analizza così la tre giorni di gara: «Il clima mite della Spagna e i percorsi, onestamente non durissimi, hanno aiutato i ragazzi del nostro team a rifinire la condizione. Siamo chiaramente felici della prestazione e fiduciosi per il proseguo della nostra stagione. Questi giorni ci hanno confermato che le squadre spagnole sono più avanti di noi nella preparazione, lo sapevamo ed anche questo è merito del clima che aiuta molto. Ma noi siamo sulla buona strada».
Strada che porterà il team giallo-nero in Francia dove, da oggi al 16 febbraio si terrà “Les Boucles du Haut-Var”.