Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, tutto è pronto per il ritorno della Vuelta a San Juan Internacional, corsa argentina di categoria 2.Pro in programma dal 22 al 29 gennaio prossimi. L’ultima edizione della corsa si è svolta nel 2020 e a trionfare fu l'allora ventenne Remco Evenepoel. E’ la terza volta che il campione del mondo comincia la sua stagione dall’Argentina: l’aveva fatto nel 2019, all'esordio assoluto da professionista, e nel 2020 quando battè Ganna nella cronometro di Punta Negra facendo sua la classifica generale.
Saranno sette le tappe della corsa, con un giorno di riposo tra la quarta e la quinta frazione (il 26 gennaio ndr) con un tracciato che offre l'occasione di emergere a diverse tipologie di corridori, anche se fare pronostci alla prima gara dell'anno è sempre difficile.
Tra i corridori più attesi ovviamente Evenepoel ma anche Egan Bernal - che non corre dallo scorso settembre quando si è sottoposto ad un intervento chirurgico di pulizia al ginocchio “esploso” nel terribile incidente di cui è stato vittima il 24 gennaio 2022 - e Sergio Higuita, il campione colombiano in forza alal Bora hansgrohe, atteso alla stagione della definitiva esplosione.
C’è grande attesa anche per il tre volte Campione del Mondo Peter Sagan, per Elia Viviani e per Filippo Ganna. I due portacolori della Ineos Grenadiers insieme agli azzurri della pista del C.t Marco Villa avrebbero dovuto partire per l’Argentina già il 10 gennaio scorso: l’idea era quella di sfruttare per gli allenamenti il velodromo di San Juan, struttura che nel 2025 ospiterà per la prima volta i Mondiali. Non c’era però garanzia che il velodromo fosse pronto e così il C.t Villa ha optato per qualche giorno in più di lavoro al velodromo di Montichiari. Ganna e Viviani, insieme a Bertazzo, Boscaro, Lamon, Scartezzini, Manlio Moro e Pinazzi, che vestiranno la maglia della Nazionale Italiana, sono così partiti alla volta dell’Argentina ieri da Linate, hanno fatto scalo a Roma e poi si sono diretti a Buenos Aires dove li attenderà un volo charter per raggiungere San Juan.
Saranno 26 le squadre al via di questa 39esima edizione della Vuelta a San Juan: sette World Tour (Soudal-Quick-Step, Bora-Hansgrohe, Trek-Segafredo, Astana Qazaqstan, Movistar, Team DSM e Inoes Grenadiers), cinque Professional (Total Energies, Eolo-Kometa, Green Project Bardiani CSF Faizanè, Team Corratec e Israel Premier-Tech), dieci Continental (Team Medellin, Ap Hotel&Resort-Tavira, Team Banco Guayaquil, Panamà es Cultura y Valores, Gremios por el deporte Cultural CO, Municipalidad de Vocito, Municipalidad de Rawson, Agrupaciòn Virgen de Fàtima, Chimbas te Quiero, Sep San Juan) e quattro Nazionali (Argentina, Italia, Chile e Uruguay).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.