Benchè sfortunata nell’ultima prova, Gaia Tormena, 20 anni, ha vinto la Coppa del Mondo di mountain bike eliminator 2022. Ora sono tre le edizioni di Coppa del Mondo vinte dalla valdostana del team Lupi. Va sottolineato che potevano essere 4; nel 2020 Gaia dopo le prime due prove guidava la classifica ma la challenge è stata interrotta causa la pandemia.
La decima ed ultima prova di Coppa 2022 si è svolta a Winterberg, in Germania. Gaia, capelli castani e occhi verdi, era già certa di vincere la prestigiosa challenge dell’Uci e comunque si è impegnata soprattutto per dare spettacolo. Nella prova di qualificazione ha ottenuto il miglior tempo la francese Coline Clauzure con 1’17”277, e Gaia si è classificata seconda chiudendo in 1’18”922, terza l’altra francese Flavie Guille (1’18”957) e quarta la svedese Ella Holmegard (1’20”457).
Nella sua gara dei quarti di finale Tormena ha battuto facilmente la francese Madison Boissiere e Marcela Lima Matos (Brasile). Purtroppo durante la semifinale forti raffiche di vento hanno divelto le transenne. Gaia stava conducendo la gara ed è stata urtata da una transenna. La ragazza di Aosta è caduta picchiando la gamba destra e rialzandosi prontamente, ma ha varcato l’arrivo al terzo posto preceduta da Line Mygdam e Flavia Guille, mentre Madison Boissiere è giunta quarta. Mygdam e Guille hanno poi disputato la finale dalla prima alla quarta posizione, e Gaia dolorante si è cimentata nella “finalina” dal quinto all’ottavo posto. Nella finale per il successo del Gran Premio di Winterberg ha prevalso Coline Clauzure che è detentrice del titolo nazionale francese, davanti alle connazionali Margaux Borrelly e Guille, e quarta è arrivata Line Mygdam. Nella “finalina” 5-8 vittoria di Ella Holmegard, seconda Tormena, terza Didi De Vries, quarta Madison Boissiere. Quindi nella prova di Winterberg della World Cup la valdostana ha concluso sesta. Alla fine ha gioito alzando la Coppa del Mondo, un trofeo dalle linee decisamente inconsuete e curiose. Alla premiazione Gaia, che è Campionessa del Mondo in carica, ha altresì indossato la maglia della Coppa del Mondo col bianco e il rosso quali colori dominanti.
Ecco la classifica finale della Coppa del Mondo 2022: prima Tormena 623 punti, seconda Marion Fromberger (Germania) 457, terza Marcela Lima Matos 315, quarta Didi De Vries (308) e quinta Coline Clauzure (219). Nel 2022 dopo la conquista del quarto Campionato d’Europa e della terza Coppa del Mondo, Gaia Tormena vuole anche la terza maglia da Campionessa del Mondo di eliminator. Proverà a vincerla il 2 ottobre a Barcellona.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.