I riflessi iridati della maglia di Gaia Tormena nel week-end hanno illuminato i Campi Elisi. La ventenne valdostana ha trionfato a Parigi nella nona prova della Coppa del Mondo di mountain bike-eliminator. La prova con egida dell’Unione Ciclistica Internazionale si è svolta con la Torre Eiffel a fare da suggestivo sfondo alle sfide delle concorrenti provenienti da ogni parte del mondo. In finale l’avversaria più ostinata di Gaia Tormena è stata la Campionessa di Francia, Coline Clauzure, seconda classificata. Come di consueto la prova di Coppa del Mondo è iniziata con la qualificazione a cronometro (vengono ammesse ai quarti di finale le prime sedici concorrenti) in cui Gaia Tormena, leader di Coppa, ha ottenuto il miglior tempo, 1’40”848 millesimi, distanziando di 1”87 l’altra francese Noemi Garnier e di 3”23 Coline Clauzure.
Nella gara dei quarti di finale la signorina Tormena ha preceduto la quotata olandese Didi De Vries, Lea Holyvet e Eszter Bereczki. Poi c’è stato lo show di Tormena in semifinale con De Vries ancora seconda, terza Margaux Borrelly e quarta Alice Imberg. Nella gara di finale l’orgoglio non è bastato alla Campionessa nazionale di Francia Coline Clauzure, onorevolmente alla piazza d’onore, con Garnier terza e la Campionessa d’Olanda De Vries quarta.
Gaia ha le mani sulla Coppa del Mondo 2022 pur avendo saltato le due recenti prove in Asia. Benchè la sua principale avversaria in classifica generale Marion Fromberger (Germania) ne abbia approfittato vincendo in Asia e diminuendo il divario in classifica, il successo finale di Gaia è assicurato. Tra l’altro adesso la Fromberger è infortunata. Formalmente per alzare la Coppa a Gaia basta partecipare alla prova di sabato 17 settembre a Winterberg (Germania), disputando la sua ottava gara delle dieci complessive. A Winterberg festeggerà la conquista della sua terza Coppa del Mondo. E in merito alle maglie iridate, Gaia cercherà di vincere la terza il due ottobre a Barcellona per poi concedersi una meritata vacanza.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.