lberto Mazzoni, ex corridore di ottima levatura, dirigente a suo tempo del Comitato Regionale (era accompagnatore della squadra toscana quando Vincenzo Nibali vinse il Giro della Lunigiana e il Campionato Italiano juniores), allenatore, meccanico, organizzatore, in una parola ricopre tutti i ruoli, è il felicissimo presidente del Velo Club Scuola Ciclismo di Empoli da lui fondato. Una stagione da favola per questa “scuola del ciclismo” che possiamo aggiungere di nome e di fatto visti i risultati conseguiti nel 2022, successi che arrivano da lontano attraverso una crescita costante a fino a raggiungere i 70 tesserati. Sei titoli regionali con gli allievi. Gerolamo Manuele Migheli ha vinto quello della gara in linea in provincia di Arezzo e si è imposto a Stella di Vinci conquistando la speciale maglia nel ricordo di Claudio Cecconi; Fabio Del Medico ha conquistato la maglia di Campione Toscano nella prova individuale a cronometro sul Circuito dell’Autodromo del Mugello, più 4 titoli su pista (Inseguimento, Keirin, velocità, omnium) oltre alla medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Dalmine. Ed ancora il titolo provinciale fiorentino negli esordienti 1° anno con Marco Migheli, oltre alla convocazione di vari atleti nella Rappresentativa della Toscana in occasione di manifestazioni importanti.
Per questo la bella e festosa serata al “Ristorante Lo Spigo” uno degli sponsor principali della società dell’amico Tiziano Magazzini (che ha trascinato nel ciclismo anche il figlio Francesco) sulla collina di Botinaccio tra Montelupo Fiorentino e Montespertoli si può definire il “il passato, il presente, il futuro”, ovvero la straordinaria crescita del sodalizio giallonero, i risultati ottenuti quest’anno, il futuro, con la presentazione ufficiale dell’ex professionista Giovanni Visconti, sceso di bici da pochissimi mesi, quale preparatore delle squadre juniores, allievi e con uno sguardo anche a quella degli esordienti. Visconti metterà a disposizione di tanti giovani la sua esperienza, intelligenza, grinta, esuberanza e passione e lo abbiamo visto esprimere tutta la propria gioia e soddisfazione quando si è presentato durante la festa presenti, atleti, direttori sportivi, dirigenti, sponsor e genitori dei ragazzi.
Una preparazione che Visconti condurrà sulla scorta dell’evoluzione attraversata dal ciclismo e che sarà condotta con criteri e metodi moderni. Tutto questo nella stagione del ventennale di attività, ai cui successi hanno contribuito tutti i ragazzi in maglia giallonera e chi gli ha guidati con impegno e passione e gli sponsor (anche questa è una bella notizia) hanno riconfermato il loro apporto e più che i successi colpisce l’entusiasmo e l’amicizia che esiste in questa società.
Così accanto al Ristorante “Lo Spigo” ci saranno ancora la R.F. Antincendio, Green House, Carpel, ma anche una sigla nuova quella della Paoletti Tessuti. A portare i saluti del Comune di Empoli a chiusura della serata l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi. Orgoglio, vanto, e tanta soddisfazione in tutti ma il presidente Alberto Mazzoni non intende fermarsi, vuol continuare a far crescere questa società.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.