Conclusione a sorpresa nella prima tappa dell'Adriatica Ionica Race 2022, disputata da Tarvisio a Monfalcone per 169,2 km. Quando tutto sembrava lascar spazio alla volata, c'è stato un allungo di cinque corridori - Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè), Raul Garcia (Equipo Kern Pharma), Mikel Iturria (Euskaltel Euskadi), Christian Scaroni (Nazionale Italiana) e Riccardo Lucca (Work Service-Vitalcare-Dynatek) - a cinque chilometri dal traguardo, sono saltati i piani delle squadre dei velocisti che hanno tardato a reagire e consentito ai battistrada di giocarsi il successo che è andato a Christian Scaroni, corridore della Gazprom Rusvelo, qui impegnato con la maglia della Nazionale. Secondo posto per Filippo Zana e terzo per Raul Garcia.
LA CORSA. Dopo una ventina di km scatta l'azione di giornata, promossa da Matteo Donegà (CT Friuli), Adriano Brogi (Giotti Victoria-Savini Due), Federico Burchio (Work Service-Vitalcare-Dynatek) e Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Fior). Il loro vantaggio massimo è stato di 4'25" ma è calato in maniera notevolissima sulla salita verso San Floriano del Carso, quando il gruppo si è portato praticamente ad un minuto dai battistrada e da quel momento non li ha più tolti dal mirino. I quattro sono stati ripresi, con Matteo Zurlo che è stato l'ultimo ad arrendrsi, a 20 km dal traguardo, proprio prima del Gpm di San Michele del Carso, conquistato dall'inglese Paul Double della MGKvis che ha preceduto Zardini e Covili. Subito dopo i tre insieme a Stojnic, hanno tirato dritto conquistando un po' di vantaggio, mentre Carboni, che aveva tentato di agganciarli, si è poi rialzato. Il gruppo però ha reagito in maniera veemente e a 6 chilometri dal traguardo è tornato compatto, con i corridori pronti a giocarsi il successo allo sprint, ma Scaroni, Zana, Garcia, Iturria e Lucca erano di un altro parere e hanno messo tutti nel sacco.
Il gruppo, giunto a 19", è stato regolata da Davide Persico (Colpack Ballan) su Matteo Malucelli (Nazionale Italia), con quest'ultimo a braccia alzate per celebrare la vittoria del compagno di squadra.
per rileggere la cronaca diretta dell'intera tappa CLICCA QUI
ricordiamo che alle 16 sulle nostre pagine potrete vedere anche le immagini in Streaming
ORDINE D'ARRIVO
1. Christian Scaroni (Naz. Italia) 3h43’48”
2. Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè) 3. Raul Garcia Pierna (Kern Pharma) 4. Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa) 5. Mikel Iturria (Euskaltel Euskadi) a 5″ 6. Davide Persico (Colpack Ballan) a 19″ 7. Matteo Malucelli (Naz. Italia) 8. Nicolas Dalla Valle (Giotti Victoria Savini Due) 9. Samuele Zambelli (Work Service Vitalcare Videa) 10. Sacha Modolo (Bardiani CSF Faizanè) CLASSIFICA GENERALE1. Christian Scaroni (Naz. Italia) 3h43’48”
2. Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè) a 4″ 3. Raul Garcia Pierna (Kern Pharma) a 6″ 4. Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa) a 10″ 5. Mikel Iturria (Euskaltel Euskadi) a 15″ 6. Davide Persico (Colpack Ballan) a 29″ 7. Matteo Malucelli (Naz. Italia) 8. Nicolas Dalla Valle (Giotti Victoria Savini Due) 9. Samuele Zambelli (Work Service Vitalcare Videa) 10. Sacha Modolo (Bardiani CSF Faizanè)