È finita nel peggiore dei modi la prima tappa della 4 Giorni di Dunerque, la Dunkerque - Aniche di 161,1 km. Sul rettlineo d'arrivo, infatti, si è verificata una brutta caduta proprio tra chi lottava per la vittoria, con il conseguente effetto domino che ha fatto finire a terra molti corridori.
La carambola è stata scatenata da Arnaud De Lie, giovane belga della Lotto Soudal, che ha cercato di passare tra Welsford e McLay, dove però non c'era spazio. De Lie è finito a terra e con lui anche McLay mentre Sam Welsford della DSM ha tagliato per primo il traguardo davanti a De Kleijn e Tesson. Pensate che strisciando sull'asfalto De Lie (per lui nessuna frattura ma una commozione cerebrale, domani non partirà per misura precauzionale) ha tagliato il traguardo in settima posizione...
Dopo una lunghissima attesa, la giuria ha emesso il suo verdetto che ha comportato la retrocessione anche di Welsford, redo di aver deviato sulla sinistra ma soprattutto di aver allargato il gomito per sbarrare il passaggio a De Lie, con il conseguente successo assegnato all'olandese Arvid De Kleijn della Human Powered Health.
In aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1. Arvid De Kleijn (Human Powered Health) in 3:11:14
2. Jason Tesson (St Michel-Auber 93)
3. Nils Eekhoff (Team DSM)
4. Pierre Barbier (B&B Hotels-KTM)
5. Alexis Renard (Cofidis)
6. Arnaud De Lie (Lotto Soudal)
7. Bram Welten (Groupama-FDJ)
8. Arne Marit (Sport Vlaanderen-Baloise)
9. Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert)