L’UAE Team Emirates ha svelato i componenti della formazione che prenderà parte al Giro d’Italia 2022 (6-29 maggio). Una selezione di livello sarà al via da Budapest (Ungheria), per poi trasferirsi in Sicilia dopo tre tappe e quindi risalire lo Stivale.
Le speranze per la classifica generale sono affidate al giovane talento portoghese João Almeida, mentre Fernando Gaviria sarà l’uomo di riferimento per le volate. La formazione emiratina potrà contare anche su atleti che hanno già assaporato il gusto del successo al Giro d’Italia, ovvero Formolo, Richeze e Ulissi, oltre al già citato Gaviria. Almeida ha vissuto l’esperienza di indossare la maglia rosa nell’edizione 2020 della corsa, gara conclusa poi al 4° posto nella classifica generale (6° invece nel 2021).
João Almeida: “Questa è una corsa speciale per me, ho ottimi ricordi legati all’Italia e sono entusiasta di tornare a cercare di ottenere grandi risultati contando su una squadra forte. L’approccio al Giro è stato perfetto. Dopo la mia ultima corsa, mi sono allenato in altura a Sierra Nevada assieme ad alcuni compagni di squadra, creando un ottimo spirito di gruppo. Il mio obiettivo è chiaramente legato alla classifica generale, ma non dobbiamo dimenticare che in squadra possiamo supportare anche le ambizioni di Gaviria per le volate e valorizzare corridori che hanno già vinto tappe al Giro. Non vedo l’ora che la corsa inizi”.
Il team manager Joxean Matxin Fernandez (Spa) guiderà la squadra assieme ai direttori sportivi Fabio Baldato (Ita), Marco Marcato (Ita) e, in alcune tappe, di Marco Marzano (Ita).
Questi gli 8 ciclisti: Joao Almeida (Por), Alessandro Covi (Ita), Rui Costa (Por), Davide Formolo (Ita), Fernando Gaviria (Col), Rui Oliveira (Por), Maximiliano Richeze (Arg) e Diego Ulissi (Ita).
Fabio Baldato (direttore sportivo): “E’ stimolante presentarsi al via del Giro d’Italia con una formazione molto competitiva. Almeida sarà il nostro faro per la classifica generale e potrà ricevere il supporto di un gruppo di atleti dalle grandi qualità e con una certa esperienza.vGaviria è al rientro da un infortunio, ma sembra già avere una buona condizione che possa consentirgli di coltivare giuste ambizioni per le volate. Tutto il nostro gruppo è molto motivato e ha voglia di interpretare al meglio una bellissima corsa”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.