La EF Education First-NIPPO vara ufficialmente il suo team vivaio con l'obiettivo di far crescere talenti proeneinti da ogni parte dl mondo. Si chiamerà EF Education-NIPPO Development Team e lavorerà a stretto contatto con la formazione di WorldTour per offrire ai ciclisti l'opportunità di crescere seguendo i passi dei corridori più affermati.
«L'idea si è sviluppata nel corso degli ann - ha affermato Marcello Albasini, manager del team di sviluppo EF Education-NIPPO -. Ci siamo rivolti al CEO di EF Pro Cycling Jonathan Vaughters per creare un team di sviluppo ufficiale, lui ha pensato fosse un'ottima idea perché in tal modo avrebbero avuto la prima scelta dei migliori atleti da inserire nel team EF».
Il roster conta 15 corridori provenienti da sette paesi diversi. La squadra sarà una UCI Continental con sede negli Stati Unitie si concentrerà in particolare sulla crescita di corridori provenienti da paesi spesso poco rappresentati nel gruppo professionistico.
«È molto importante che la squadra non si identifichi con una nazione specifica, dicendo "è una squadra americana" o "è solo svizzera" o "è solo giapponese". È una squadra internazionale - continua Albasini -. Vogliamo cercare talenti da tutto il mondo e portarli verso il professionismo. Sarà una squadra internazionale dove tutti potranno imparare gli uni dagli altri».
E poi aggiunge: «Abbiamo alcuni giovani ragazzi davvero forti che sono sul punto di passare professionisti ed il nostro obiettivo per la prima stagione è portare almeno uno di loro nel WorldTour. Poiché l'UCI consente ai corridori di un team di sviluppo di correre nel team WorldTour e viceversa, i corridori avranno molte opportunità di correre al fianco di colleghi più esperti e questo li aiuterà a crescere ulteriormente».
«Sono entusiasta del team di sviluppo per molti motivi - ha dichiarato Jonathan Vaughters, CEO di EF Education First-NIPPO -. Penso che sia davvero importante per i corridori avere una squadra in cui possono imparare ma senza essere sotto pressione. Dato che possiamo spostare i corridori tra le squadre, questo ci permette di offrire una vera esperienza alla squadra più giovane, sia in corsa che fuori».
IL ROSTER
Hagos Berhe, Ethiopia
Jonathan Bögli, Switzerland
Trym Brennsaeter, Norway
Fabio Christen, Switzerland
Oliver Wulff Frederiksen, Denmark
Masahiro Ishigami, Japan
Luca Jenni, Switzerland
Yusuke Kadota, Japan
Kevin Kuhn, Switzerland
Hijiri Oda, Japan
Atsushi Oka, Japan
Felix Stehli, Switzerland
Szymon Tracz, Poland
Yugi Tsuda, Japan
Ethan Villaneda, USA
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.