Forza, tecnica e abilità: una gara gravel riservata ai professionisti non era mai stata organizzata prima d’ora. Si respirano entusiasmo e trepidazione per l’esordio della Serenissima Gravel, corsa organizzata da Filippo Pozzato e da Jonny Moletta che si prepara a dare spettacolo nei sentieri sterrati della Regione Veneto, passando alla storia come la prima gara gravel in assoluto corsa da professionisti.
La competizione, inserita all’interno del progetto Ride The Dreamland, si sviluppa in un percorso che prenderà il via da Jesolo (VE), snodandosi per 132,1 km di cui 110 offroad. Il tracciato, bagnato dal mare nei primi chilometri, si sviluppa lungo la Greenway da Jesolo (VE) a Treviso e prosegue poi sulla ciclabile Treviso-Ostiglia lungo il territorio del Parco del Sile, un’area ricca di storia e cultura immersa in una rigogliosa vegetazione. La gara si concluderà a Piazzola sul Brenta (PD), qui i riflettori si accenderanno su un circuito composto da tre giri di 11 km che arriverà davanti a Villa Contarini, dove verrà decretato il vincitore.
Per seguire la cronaca diretta dell'intera corsa CLICCA QUI
“In un periodo in cui il ciclismo è ipertecnologico abbiamo voluto tornare al ciclismo degli albori – afferma Jonny Moletta – valorizzando il bello dell’intraprendenza e mettendo sempre davanti la sicurezza dei ciclisti.”
Sono dodici le formazioni schierate alla partenza, ciascuna con un minimo di due ad un massimo di quattro corridori, come previsto da regolamento. I corridori, durante la gara, non potranno comunicare attraverso le radio ricetrasmittenti e potranno avere con sé degli attrezzi per riparare la bici, nei punti in cui non si trovano presso le aree di assistenza predisposte.
I PARTENTI
NAZIONALE ITALIANA
1. BRAIDOT Luca
2. BRAIDOT Daniele
3. DORIGONI Jakob
4. CIBRARIO Luca
ASTANA PREMIER TECH
11. BATTISTELLA Samuele
12. LUTSENKO Alexey
13. MARTINELLI Davide
14. FELLINE Fabio
BARDIANI CSF FAIZANE’
21. FIORELLI Filippo
22. GABBURO Davide
23. ZAONCELLO Enrico
24. ZOCCARATO Samuele
BELTRAMI TSA TE COLLI
31. DE PRETTO Davide
32. GRENDENE Marco
COFIDIS
41. BARCELO FERNANDO
42. CHAMPION Thomas
43. HAAS Nathan
44. ZINGLE Axel
INTERMARCHE’ WANTY GOBERT
51. MINALI Riccardo
52. VAN DER HOORN Taco
53. VAN MELSEN Kevin
54. VAN POPPEL Boy
QHUBEKA
61. GUASCO Mattia
62. PUPPIO Antonio
VINI ZABU’
71. ORRICO Davide
72. FRAPPORTI Marco
73. BEVILACQUA Simone
74. PETELIN Jan
WORK SERVICE MARCHIOL
81. COLOMBO Raul
82. BURCHIO Federico
83. CAO Marco
84. ZANDRI Federico
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
91. ZURLO Matteo
92. VERZA Riccardo
93. MASOTTO Giulio
94. TOLIO Alex
UAE TEAM EMIRATES
101. MARCATO Marco
MGKVIS VPM
111. CORTESE Jacopo
112. DI GUGLIELMO Fabio