Oggi alla Coppa Bernocchi Remco Evenepoel è stato protagonista di un’azione incredibile, sotto il diluvio e con i lampi che si squarciavano il cielo sulla sua testa: 30 km di fuga solitaria, una cavalcata trionfale che lo ha portato ad alzare le braccia al cielo sotto il traguardo di Legnano.
«Oggi ero l’uomo più atteso, sentivo tutti gli occhi del gruppo addosso e così ho dovuto agire di conseguenza - racconta Remco Evenepoel a tuttobiciweb senza mezzi termini -. Abbiamo tenuto velocità alta fin da subito, volevamo fare la corsa dura e fortunatamente Masnada ed io siamo riusciti a portare via un plotoncino con validi corridori e abbiamo trovato l’accordo. Quando ho attaccato ho seguito l’istinto, ho un po’ rischiato perché eravamo molto lontani dal traguardo, ma ho guardato tutti gli altri negli occhi: erano al gancio, ecco la mia occasione, mi sono detto, e così è stato».
Un vero scenario da tregenda ha accompagnato i corridori per tutti i 197 km della Coppa Bernocchi, tanto freddo e soprattutto tanta pioggia che di certo non hanno intimorito Evenepoel. «Questa mattina alla partenza sia io che Fausto eravamo abbastanza felici che piovesse - rivela il campioncino belga -: l’acqua non mi fa paura, vengo dal Belgio e fin da piccolo sono stato abituato con queste condizioni climatiche. Mi trovo molto bene con la pioggia e in questi casi è un grande aiuto, sono molti i corridori che si spaventano e si ritrovano ad avere un pensiero in più in corsa».
Con il successo odierno Evenepoel dimostra di avere una forma strepitosa, per lui il grande appuntamento è sabato con il Lombardia, la corsa che nel 2020 lo ha visto protagonista di una terribile caduta, ma questa volta è intenzionato più che mai a prendersi la sua rivincita e non ha paura di dirlo.
«Devo ammetterlo, non vedo l’ora che sia sabato perché ho una rivincita da prendermi. Un anno fa il Lombardia mi ha portato via tutto, ho perso praticamente tutta la stagione, con questa corsa ho un conto aperto e insieme a Julian Alaphilippe ne farò vedere delle belle. Poi dopo l’arrivo di Bergamo mi godrò una bella vacanza e potrò finalmente staccare e pensare ad altro. Prima però ho una classica in cui darò sicuramente tanta battaglia!».