Julian Alaphilippe farà il suo ritorno in corsa dopo un Tour de France che gli ha regalato una vittoria di tappa e una giornata in maglia. Il campione del mondo – che finora in questa stagione ha collezionato tre vittorie, tutte nel World Tour – è pronto ad affrontare la Clasica San Sebastian, gara che ha vinto nel 2018.
Il francese sarà supportato sabato pomeriggio da una fortissima squadra composta dal miglior corridore italiano nella classifica generale del Tour, Mattia Cattaneo, da Dries Devenyns, Mikkel Honoré, James Knox, Pieter Serry e Zdenek Stybar.
La Clasica prevede 223,5 km con sette salite, l'ultima delle due dovrebbe essere decisiva ai fini del risultato: l'ascesa di Murgil-Tontorra ha una pendenza media del 10,1% su soli 2100 metri e sarà affrontata a soli otto chilometri dal traguardo sul famoso Boulevard, trampolino di lancio ideale per chi vuole tentare il successo.
"La Clasica San Sebastian è sempre difficile, lo sanno tutti. C'è molta salita e una ascesa estremamente dura nei dieci chilometri finali: da quando è stata inserita nel percorso, è stata decisiva quasi sempre. Ma abbiamo una squadra solida, costruita attorno a Julian che ha già vinto questa gara, e ci andiamo con la certezza di poter ottenere un buon risultato" ha dichiarato Wilfried Peeters, direttore sportivo della Deceuninck Quick Step.