A Imola Davide Cassani ha visto i suoi ragazzi correre, sia nella prova a cronometro che nella gara in linea ma per quanto riguarda i nomi dei corridori che porterà a Tokyo, il tecnico azzurro vuole prendersi ancora del tempo e prima di scegliere, e soprattutto vuole parlare con i suoi atleti.
«Ho visto quello che mi aspettavo di vedere senza registrare grandi sorprese – ha detto Cassani a Imola –. Per quanto riguarda il quarto posto di Filippo Ganna nella cronometro, non mi sento assolutamente preoccupato». Nella prova in linea ha vinto Sonny Colbrelli, uno dei corridori favoriti di giornata. E Cassani è convinto che il bresciano, sia perfetto per gli Europei e il Mondiale. «Sonny ha corso veramente bene, era uno degli uomini favoriti per la vittoria, è stato veramente bravo e potrà essere un uomo importante sia per i Campionati Europei che per il Mondiale».
Cassani crede nelle possibilità di Colbrelli, ma pensa anche che non sia adatto al percorso delle Olimpiadi di Tokyo, dove potrebbero rendere meglio altri corridori. «A Tokyo avremo un percorso completamente diverso rispetto a quello di Imola. Ci saranno salite importanti da 20-30 minuti; se ci fosse stato un percorso più facile non avrei esitato a convocarlo».
Alle Olimpiadi manca ancora un po’ di tempo e Cassani prima di fare le convocazioni ufficiali vuole aspettare. «I corridori che porterò alle Olimpiadi verranno tendenzialmente dal Giro e quindi tra la corsa rosa e i Campionati Italiani si sono presi una pausa, non potevamo pretendere che tirassero dritti dal Giro fino a Tokyo. Hanno rallentato un po’ per poi ripartire».
Il Commissario tecnico non è preoccupato ed è fiducioso per quello che potrà accadere alle Olimpiadi. «Tornando alla questione cronometro, vorrei tranquillizzare tutti, perché Ganna, Affini e Sobrero sono arrivati nei primi 4 a Milano e questo vuol dire che il livello dei nostri ragazzi è veramente alto. Ganna deve andare forte tra un mese, quindi è normale che adesso non fosse al massimo della sua forma». I nomi dei cinque che andranno a Tokyo ancora non ci sono, anche se Cassani nella sua mente le idee già le ha. «Prima di comunicare i nomi dei convocati, voglio parlare ancora con i miei ragazzi. Abbiamo parlato ieri e anche oggi e lo faremo ancora domani, così come ho fatto ogni volta che ho dovuto assegnare le maglie azzurre, per un appuntamento importante».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.