In Slovenia il nuovo campione nazionale a cronometro è Jan Tratnik, che nella gara di oggi ha fatto segnare il miglior tempo davanti a Jan Polanc con Tadej Pogačar terzo.
Su un percorso di 31,5 km, Tratnik ha chiuso la sua prova con un tempo 37’07”, superando Pogačar di 34 secondi. Per il corridore della Bahrain Victorious quello di oggi è il terzo titolo nazionale, dopo quelli conquistati nel 2015 e il 2018.
Al passaggio al primo intermedio, Pogačar aveva un vantaggio di cinque secondi sul rivale, mentre nella seconda parte della corsa, Tratnik ha iniziato ad aumentare la sua velocità, arrivando ad avere subito otto secondi su Pogačar e Polanc.
«Sono veramente felice, questa maglia significa così tanto per me. Non è stato facile negli ultimi dieci chilometri, avrei preferito un tracciato un po’ più corto. Non ero esattamente al 100% negli ultimi due giri, ma quando ho visto che Tadej e Jan mi stavano raggiungendo, sono riuscito a trovare altre energie» ha detto Tratnik a TV Slovenija, dopo la sua vittoria.
Il tracciato di tre giri per un totale di 31,5 km, con 147 metri di dislivello, si articolava lungo la costa da Capodistria passando per Kopališki Nabrežje, e arrivando a Bonifika. Pogačar, vincitore del Tour de France dello scorso anno, rimarrà in Slovenia per partecipare domenica ai campionati nazionali su strada, per poi raggiungere Brest, dove sarà al via del Tour de France 2021.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.