Lo avevamo visto molto attivo nelle prime giornate, senza però riuscire a raccogliere risultati particolari, ma oggi Ben Turner si è preso meritatamente le luci della ribalta. L'inglese della Trinity Racing ha chiuso al terzo posto la cronometro Sorbolo Mezzani-Guastalla, a 5 secondi dal vincitore Filippo Baroncini, quanto basta per sfilare la maglia rosa a Juan Ayuso, giunto a 32 secondi.
Il 22enne di Doncaster riporta quindi in casa Trinity il simbolo del primato, dopo che lo avevano conquistato l'anno passato con Tom Pidcock. Anche Turner è un ciclocrossista - l'ennesima conferma di quanto bene faccia la multidisciplina - ma il suo idolo è Mathieu Van der Poel, col quale ha corso nel 2018 in maglia Corendon. «Direi che dovendo scegliere tra tappa o maglia va benissimo la maglia rosa, era il grande obiettivo di oggi, anzi della stagione, visto che è da inizio anno che ci concentravamo su questo Giro - racconta Turner -. Sinceramente non mi sentivo benissimo e non credevo che la mia prestazione fosse abbastanza per prendere la maglia rosa. Invece sono stato un po' fortunato, per un solo secondo sono riuscito a prenderla ed è davvero bello».
In questi giorni sta dimostrando di essere un corridore piuttosto completo: «Il mio obiettivo è passare professionista il prossimo anno: questa maglia rosa e la settimana che abbiamo di fronte sono degli step fondamentali per riuscire a strappare un buon contratto».
Nonostante i 194 cm, in salita dovrebbe difendersi bene, e nonostante un Juan Ayuso scatenato alle calcagna è pronto a vendere cara la pelle per portare a casa la classifica generale: «Farò del mio meglio, non sarà facile perché sono un corridore piuttosto pesante, ma in questi giorni sono andato bene e penso che difendere la maglia sia fattibile. Ayuso è andato fortissimo nelle prime tappe, ma anch'io, e non voglio credere che sia imbattibile. Le salite più lunghe penso mi si adattino di più rispetto a quelle corte ed esplosive, quindi sono curioso di vedere come andrà».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.