L'Olanda tornerà protagonista nel grande ciclismo ospitando la partenza ufficiale de La Vuelta 22. La città e la provincia olandese di Utrecht e il vicino Brabante settentrionale saranno i protagonisti del via della 77a edizione della corsa a tappe spagnola.
I Paesi Bassi erano già pronti ad ospitare le prime tre tappe dell'edizione 2020, ma la crisi sanitaria ha costretto l'organizzazione ad annullare tutte le tappe al di fuori del territorio spagnolo.
I preparativi che erano in atto per la 75esima edizione della corsa si svolgeranno, quindi, nella 77esima. Utrecht ospiterà la presentazione delle squadre, la cronometro iniziale e il traguardo della seconda tappa, che partirà da 's-Hertogenbosch, capoluogo del Brabante Settentrionale. La terza tappa attraverserà la stessa provincia con partenza e arrivo a Breda.
UNA NUOVA PARTENZA UFFICIALE DAI PAESI BASSI, 13 ANNI DOPO I comuni olandesi di Breda, 's-Hertogenbosch e Utrecht, così come la provincia con lo stesso nome e il vicino Brabante settentrionale, sono entusiasti di riprendere questo progetto. La Vuelta festeggia così nuovamente una partenza ufficiale dall'Olanda, tredici anni dopo l'ultima volta. Il direttore di La Vuelta, Javier Guillén, ha espresso il suo entusiasmo per la partenza ufficiale di La Vuelta 22. "Ritornare in Olanda, che è la nazione per eccellenza del ciclismo, è qualcosa che volevamo fare da molto tempo. L'Olanda è una garanzia di successo in termini di organizzazione e non ho dubbi che, nonostante la complessità della situazione attuale, saremo in grado di portare a termine l'evento in sicurezza e con successo. Nel 2020 siamo stati costretti a prendere una decisione che non avremmo mai voluto prendere ma, nonostante tutto, l'impegno e il desiderio dell'Olanda di ospitare La Vuelta non è cambiato minimamente da allora. È un piacere per noi lavorare con istituzioni così impegnate e che amano andare in bicicletta tanto quanto noi", ha spiegato.
L'edizione 2022 sarà la seconda edizione de La Vuelta a partire dai Paesi Bassi, dopo Assen 2009, e la quarta a scattare dall'estero, dopo Lisbona 1987, Assen 2009 e Nîmes 2017.
UN PROGETTO COMUNE La partenza ufficiale de La Vuelta 22 è il frutto di un intenso e continuo processo portato avanti da tutte le istituzioni competenti. Oltre a garantire l'accoglienza e l'organizzazione di un evento sportivo d'élite, come il via della 77a edizione del tour spagnolo, il comitato organizzatore di 'La Vuelta Holanda' e tutti i suoi partner lavorano insieme per creare un ampio programma di attività festive e sportive che circonderà il plotone di La Vuelta 22 in partenza dai Paesi Bassi. I cinque comuni e le istituzioni provinciali coinvolte hanno unito le forze per realizzare questo progetto e continueranno a lavorare insieme per realizzarlo. Anche il settore privato sarà strettamente collegato al finanziamento dell'evento e richiederà formalmente un sussidio statale al Ministero della salute, del benessere e dello sport del governo olandese.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.