AMSTEL GOLD RACE. PERCORSO TUTTO NUOVO E CIRCUITO BLINDATO

PROFESSIONISTI | 18/04/2021 | 08:30
di Francesca Monzone

Nel 2020 fu una delle corse annullate a causa del Covid-19, ma quest’anno l'Amstel Gold Race è tornata, anche se il suo percorso sarà molto diverso da quello tradizionale. Non ci saranno più i tre anelli che attraverseranno il Limburgo meridionale, ma un circuito locale tra Valkenburg e Maastricht. Inutile guardare le edizioni precedenti, con la mente bisognerebbe tornare al 2019, quando Van der Poel conquistò la sua prima Classica sulle strade di casa, superando Simon Clarke e Jakob Fuglsang.


per seguire la cronaca diretta dell'intera corsa a partire dalle 11.45 CLICCA QUI


A causa delle misure restrittive imposte dal Governo olandese per l’emergenza Covid-19, l’organizzazione ha dovuto disegnare un nuovo percorso, dove il pubblico non sarà presente. Si correrà tra Maastricht e Valkenburg, con tre salite da affrontare per ogni giro, un po’ come se fosse un Campionato Mondiale.

Per evitare gli spettatori, ci sarà la partenza neutralizzata all'Holland Casino sul Cauberg a Valkenburg. Dopo aver superato la partenza-arrivo a Vilt, ci sarà la partenza ufficiale dall'Hotel Lamerichs lateralmente al Geulhemmerberg. Il plotone quindi si dirigerà verso Maastricht attraverso il Rijksweg. Dopo alcuni chilometri in leggera discesa, il gruppo affronterà il Bemelerberg, una salita lunga circa il doppio del Geulhemmerberg, ma con la stessa pendenza media al 5,8%. Si proseguirà su una strada diritta, fino a Valkenburg. A buona velocità si andrà verso il centro storico e dopo la caratteristica curva a sinistra, ci sarà il punto di partenza del Cauberg. Il Cauberg nel Mergelland è la più ripida e famosa delle tre salite del nuovo percorso dell’Amstel Gold Race.

La pendenza massima arriverà al 12%, nella curva appena prima del famoso ponte pedonale, che collega il parcheggio del casinò con la città di Thermae 2000. Poi si svolterà a destra per proseguire su un rettilineo di 1,8 chilometri verso il traguardo. Una volta il Cauberg rappresentava il baricentro della corsa, ma oggi non sarà più così, perché questa salita i corridori dovranno affrontarla 12 volte.

I giri saranno tredici (l'ultimo leggermente più corto) per un percorso di 216,7 chilometri. L’edizione del 2019 era più lunga e i chilometri erano stati 265,7. Ma va detto che l’ultimo giro delle edizioni 2018 e 2019 era identico a quello che vedremo quest’anno. Ciò significa che dopo l'ultima volta a Geulhemmerberg, il plotone girerà a destra in direzione di Kuytenbergweg fino alla periferia di Maastricht. Nel finale i corridori riprenderanno quindi la stessa strada per il Bemelerberg, per affrontare ancora l'ultima salita dell'Amstel, che porterà sul traguardo di Vilt.

Le previsioni meteo non sono male. Il vento sarà alle spalle dei corridori durante le ultime salite del Cauberg e del Geulhemmerberg. Il percorso, nonostante sia più corto, sarà comunque abbastanza duro e la selezione è garantita. La gara potrebbe essere chiusa per molto tempo e sarà difficile vedere un attacco solitario prima dell’ultimo passaggio sul Cauberg. Sulla lunghezza però bisogna fare una considerazione: la gara sarà più breve e quindi i corridori che vogliono vincere saranno più freschi. Alla luce di questo, difficilmente avremo un arrivo in solitaria, mentre sarà più probabile assistere ad uno sprint formato da pochi corridori.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dopo essere caduto l'ultimo giorno del ritiro della squadra a dicembre, Chris Hamilton ha subito un intervento chirurgico alla clavicola. Inizialmente i progressi sono andati in una direzione positiva, ma negli ultimi giorni Chris ha subito una battuta d'arresto nel...


C’era una variante gialla nella presentazione del Giro d’Italia 108 lunedì sera Roma. Una pista che porta alla vicina Slovenia con vista anche in Friuli Venezia Giulia, se non in Veneto, poi capirete perchè. La piccola nazione, due milioni di...


Talenti e campioni da ogni angolo del mondo, ma anche il meglio del ciclismo italiano e austriaco: il Tour of the Alps 2025, in programma dal 21 al 25 aprile nei territori dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ha svelato mercoledì 15 gennaio...


Il gruppo si prepara a fare nuovamente il suo sbarco in Arabia Saudita, in particolare nella regione di AlUla, per affrontare dal 28 gennaio al 1° febbraio l'edizione 2025 dell'AlUla Tour. Saranno 17 le formazioni al via, tra cui 6...


La notizia ha fatto decisamente rumore ed il giro social del mondo in pochi minuti grazie a Van per Poel,  Pirelli consolida la propria presenza World Tour e in Coppa del Mondo XCO al fianco del Team Apecin-Deceunick con la nuova partnership...


Carlotta Cipressi ha una gran voglia di ripartire,  di mettersi in gioco, non vede l’ora di buttarsi a capofitto nella sua prima stagione nel World Tour. Ci bastano poche parole per capire che la ventunenne di Forlì è entusiasta all’idea...


Alla presentazione del Giro d’Italia a Roma c’era anche Paolo Bettini: nel suo palmares ci sono due ori Mondiali e uno Olimpico e poi le due vittorie alla Liegi-Batsogne-Liegi e una alla Milano-Sanremo. L’esperienza a Bettini non manca e, dopo...


Dopo poco meno di tre mesi dalla vittoria con cui Sandra Alonso ha battuto Giada Borghesi nel Tour of Guangxi il Women World Tour è pronto a ripartire. La nona edizione del Santos Women's Tour Down Under, prima competizione a...


Oggi è un gran giorno per Maurizio Fondriest che festeggia quota 60: è nato a Cles, in Val di Non, il 15 gennaio 1965. Tanti auguri, Maurizio. Con “Mau” Fondriest festeggiano la moglie Ornella e i figli Maria Vittoria, Carlotta...


Possedere una bici unica è spesso il desiderio di molti ciclisti, del resto, una bicicletta creata secondo i nostri gusti può raccontarci e diventare una piena estensione della nostra personalità. Se l’estate scorsa vi siete innamorati della nuova Verticale SLR, sappiate...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024