Grande impresa di Gianluca Brambilla sulle strade della Provenza. Il portacolori della Trek Segafredo ha vinto per distacco la terza e ultima tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Haut Var e ha conquistato anche il successo finale nella corsa francese.
A caratterizzare la corsa è stata la fuga promossa da Jimmy Janssens (Alpecin-Fenix), Anthony Perez (Cofidis), Rudy Molard, Valentin Madouas e Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Tao Geoghegan Hart (INEOS Grenadiers), Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo), Martijn Tusveld (Team DSM), Julien El Fares (EF Education-Nippo) Hugo Houle e Gorka Izagirre (Astana) e Alexis Vuillermoz (Total Direct Energie). Il gruppetto, naturalmente, è esploso sul Col de la Madone per merito della Groupama FDJ prima e di Geoghegan Hart poi.
La selezione è stata davvero molto dura e Brambilla ha staccato tutti, l'ultimo a cedere è stato Valentin Madouas della Groupama FDJ a pochi metri dallo scollinamento sul Col de la Madone.
Dietro, Michael Woods ha cercato in ogni modo di difendere la sua leadership ma è rimasto troppo presto da solo, tallonato da Fuglsang, Gaudu e Quintana che, ovviamente, non gli hanno mai dato un cambio, mentre in salita si è staccato Bauke Mollema che alla partenza era secondo a 1 solo secondo dal leader e ha recuperato poi in discesa.
Brambilla è stato bravo a gestire il suo vantaggio nella discesa finale e ha conservato il gruzzolo di secondi necessari per conquistare il successo finale nel Tour.
Da sottolineare che non ha preso il via la formazione St.Michel Auber 93 a causa di un caso di positività riscontrato all'interno del team.
in aggiornamento