Ancora pioggia e ancora Luca Colnaghi al Giro d'Italia Giovani U23 sull'arrivo di Mordano. Il forte corridore della Zalf Euromobil Desiree Fior si è imposto in una volata ristretta di cinque corridori, che si erano sganciati sull'ultimo GPM di giornata a Mazzolano, a circa 25 km dal traguardo. Secondo posto per l'attesissimo Tom Pidcock (Trinity) e terzo per Tobias Bayer (Tirol KTM), con Antonio Puppio (Kometa Xstra) quarto e Henri Vandenabeele (Lotto Soudal U23) quinto. Grazie agli abbuoni Colnaghi si prende anche la Maglia Rosa.
Anche oggi la pioggia non ha risparmiato i corridori, così dopo un inizio di gara molto frenetico il gruppo si spezza e davanti rimane un drappello di 31 corridori, tra i quali la maglia rosa Alejandro Ropero (Kometa Xstra). Il ritardo tra il gruppo di testa e quello principale oscilla tra il minuto e il minuto e mezzo per diversi chilometri, nonostante davanti più di qualche corridore finisca per terra per la strada bagnata, tra i quali Giovanni Aleotti e Jonathan Milan (Team Friuli).
A 58 km dall'arrivo la situazione si ricompatta e la bagarre esplode sul GPM di Mazzolano, quando dal gruppo esce il secondo della classifica generale Henri Vandenabeele, seguito da Puppio, Bayer, Colnaghi e Michele Gazzoli (Colpack Ballan). In vista del GPM rientra in testa anche uno scatenato Pidcock, con Gazzoli che invece perde le ruote del gruppetto e non riesce più a rientrare. I cinque vanno d'accordo e non perdono praticamente nulla nei confronti del gruppo all'inseguimento, così a Mordano arrivano loro a giocarsi la vittoria: Colnaghi è imbattibile, vince la tappa e si prende la maglia rosa.
ORDINE D'ARRIVO
1. Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2. Thomas Pidcock (Trinity Racing)
3. Tobias Bayer (Tirol KTM Cycling Team)
4. Antonio Puppio (Kometa Xstra Cycling Team)
5. Henri Vandenabeele (Lotto-Soudal DT)
6. Michele Gazzoli (Team Colpack Ballan)
7. Jordi Meeus (SEG Racing)
8. Arne Marit (Lotto-Soudal DT)
9. Jake Stewart (Groupama-FDJ Continental)
10. Filippo Baroncini (Beltrami TSA-Marchiol)
per rileggere la cronaca diretta CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.