Il parco Merdeka di Kota Kinabalu incorona il tedesco Max Walscheid come vincitore del Criterium Internazionale che ha aperto le danze – pardon, le pedalate – in Malesia. Il corridore della NTT ha completato gli 8 giri (contrariamente ai 9 previsti inizialmente nel programma ufficiale) in un tempo complessivo di 1h42’01’’, bruciando al photofinish i numerosi avversari protagonisti di unavolatona di gruppo. Secondo classificato uno dei beniamini di casa, Harrif Saleh della Terengganu. Chiude il podio l’australiano Blake Quick, della St. George, protagonista di una gara tutta all’attacco. Beffato Matteo Pelucchi, della Bardiani, che si deve accontentare della quarta piazza.
Queste le parole di Walscheid dopo la corsa: «Direi che è un inizio fantastico non solo per me ma per la squadra. È stato un lavoro di gruppo eccezionale, un paio di miei compagni hanno tirato alla grande là davanti (tra cui Battistella, in testa al 3° giro, ndr) quindi sapevo perfettamente che mi sarei potuto giocare le mie carte sul finale. Chiaramente siamo qui per fare più punti possibile e non era scontato partire così bene, ma ora non dobbiamo adagiarci su questa vittoria: vivremo ogni tappa come una singola corsa».
La NTT, unica struttura World Tour presente in questa due settimane malese, ha subito fatto valere quindi i suoi gradi di “squadra da battere”. Ora si attende solo l’inizio del Tour de Langkawi 2020. Domani a Kuching, sempre nel Borneo, la prima tappa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.