Fernando Gaviria firma la tripletta personale conquistando d’autorità anche l’ultima tappa della Vuelta a San Juan. Perfettamente pilotato dal suo treno, il colombiano della UAE Emirates si è imposto con autorità sul traguardo di San Juan, dopo che ieri era apparso abbastanza scocciato per aver perso l'occasione di giocarsi lo sprint a causa dell'attacco da perfetto finisseur di Stybar. Battuto ancora una volta Peter Sagan con Hodeg terzo e Belletti quarto. Settima piazza per Appollonio e decima per Benfatto.
«Non potevo desiderare un inizio di stagione migliore, devo ringraziare i miei compagni e condividere questo successo con tutta la squadra. L'Argentina mi porta bene, nel 2015 a San Luis mi sono presentato al mondo del ciclismo e a San Juan mi sento come fossi a casa per la passione della gente. Grazie a tutti per il calore che ci avete dimostrato anche in occasione di questa 38a edizione. Alla prossima» ha commentato il 25enne colombiano che aveva già primeggiato a Pocito e a Valle Fertil.
La fuga di giornata ha visto all'attacco Brown, Joyce, Monte, Curuchet, Rodríguez, Lucero, Garosio e Marchesini con Colin Joyce (Rally Cycling) che nel finale ha tentato l'azione solitaria ma ha poi dovuto arrendersi all'invitabile ritorno del gruppo poco dopo l'inizio dell'ultima tornata.
Ad un giro dal termine del circuito di San Juan, come stabilito dalla giuria, Remco Evenepoel ha potuto festeggiare la sua vittoria finale davanti all'azzurro Filippo Ganna, già 2° nel 2018, e la conquista della seconda corsa a tappe nella sua giovanissima carriera dopo il Giro del Belgio firmato lo scorso anno. E proprio mentre Evenepoel vinceva, la pattuglia acrobatica dell'aviazione argentina sorvolava San Juan e la corsa portando il saluto di tutto il Paese alla più importante corsa professionistica del Sud America.
Il Team Movistar ha conquistato la classifica a squadre davanti a Team Medellin e Cofidis. Guillame Martin (Team Cofidis) si è aggiudicato la classifica riservata agli scalatori, Daniel Juarez (Avenida de Fatima) quella a punti, Juan Pablo Dotti (Sep San Juan) è risultato il miglior corridore argentino e Nicolas Tivani (Avenida de Fatima) il miglior sanjuanino.
ORDINE D'ARRIVO
1) Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) 141,3 km in 2h58'03" a 47,616 km/h
2) Peter Sagan (Bora Hansgrohe) st.
3) Alvaro Hodeg (Deceuninck Quick Step) st.
4) Manuel Belletti (Androni Sideremec) st.
5) Hugo Hofstetter (Israel Start Up Nation) st.
6) Rudy Barbier (Israel Start Up Nation) st.
7) Davide Appollonio (Amore&Vita) st.
8) Sebastian Mora (Team Movistar) st.
9) Nelson Soto (Nazionale Colombiana) st.
10) Marco Benfatto (Bardiani CSF Faizanè) st.
CLASSIFICA GENERALE
1) Remco Evenepoel (Deceuninck Quick Step) 23h13'59"
2) Filippo Ganna (Nazionale Italiana) a 33"
3) Oscar Miguel Sevilla Rivera (Team Medellin) a 1'01"
4) Brandon McNulty (UAE Team Emirates) a 1'21"
5) Miguel Eduardo Florez Lopez (Androni Giocattoli - Sidermec) a 2'11"
6) Nelson Oliveira (Movistar Team) a 2'27"
7) Guillaume Martin (Team Cofidis) a 2'28"
8) Cesar Nicolas Paredes Avellaneda (Team Medellin) a 2'36"
9) Gavin Mannion (Rally Cycling) a 2'53"
10) Juan Pablo Dotti (SEP de San Juan) a 3'05"
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.