Dopo voci anche contrastanti sull’allestimento o meno della squadra, è arrivata la conferma ufficiale che l’Unione Ciclistica Pistoiese (l’anno prossimo saranno 90 anni dalla fondazione avvenuta nel 1930) sarà regolarmente al via della stagione 2020 con una serie di novità. Intanto grazie all’apporto e collaborazione con Mauro Padovan l’abbinamento con il bar La Villa, noto locale di Radda in Chianti in Provincia di Siena.
Novità anche per l’organico della squadra con solo tre riconfermati e sei nuovi arrivi, in attesa del decimo atleta per il quale si sta adoperando Andrea Panconi, dirigente di riferimento da sempre della Pistoiese. Nuovo direttore sportivo Alfredo Luddi, che dopo i tanti anni trascorsi in ammiraglia con la Maltinti Lampadari Banca Cambiano di Empoli, e l’ultima stagione su quella della Pitti Shoes Tripetetolo, ha deciso di seguire Padovan in questa nuova esperienza. Luddi avrà la collaborazione di un giovane, l'ex corridore Nicola Campigli. E veniamo dunque alla squadra della Pistoiese-La Villa.
I riconfermati sono il colombiano David Camargo e Marco Boncristiani al secondo anno tra gli Under, e Pietro Bellomo che invece sarà alla seconda stagione da élite. I nuovi della formazione sono gli under 23 Michael Cerri e Francesco Ligato, tandem proveniente dalla Pol. Tripetetolo, il palermitano Giampiero La Placa, il sardo Nello Basso e Matteo Moroni, tutti al debutto in categoria con il nuovo anno. Infine lo straniero della formazione pistoiese-senese, sarà il bulgaro Preslav Balabamov, anche lui al primo anno tra gli under 23. In tutto 9 corridori in attesa che Andrea Panconi concluda positivamente i contatti intrapresi con un decimo atleta. Il debutto stagionale della squadra è fissato per il 22 febbraio con la classica Firenze-Empoli.
Nella foto, Alfredo Luddi (a sx) con Marco Zamparella.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.