Marco Welldone… questo il nomignolo social di Marco Benfatto, velocista padovano dal viso sempre giovane, ma che ha ormai superato la trentina e si può quindi considerare un corridore esperto.
Il 2019 con la maglia dell’Androni Sidermec si è chiuso con un bilancio positivo, infatti sono ben 8 i successi raggiunti dal veneto. Nel 2020 cambia però tutto e come spesso accade in questo periodo motivazione ed entusiasmo sono alle stelle.
Ad accrescere questa sensazione di euforia vi è il cambio di casacca ed il passaggio alla corte di Bruno e Roberto Reverberi alla Bardiani CSF Faizanè. La formazione italiana ha cambiato tanto, non solo nell’immagine, ma anche nello staff e nel roaster e le vittorie e Marco Benfatto sono uno di quegli elementi che dovrebbero permettere al team di stare più tranquillo.
“Sono molto motivato – racconta il corridore – e rispetto al passato ho affrontato un inverno in cui ho potuto riposarmi bene con sedute in palestra, yoga e, ovviamente bici”.
Benfatto racconta un particolare interessante. “Sono impegnato negli studi di Scienze Motorie e ne ho approfittato per studiare con più assiduità. All’inizio ho faticato, superare il primo esame non è stato semplice, più per una questione di approccio e di abitudine che non di fatica nello studio. E’ una cosa che mi piace anche se comporta dei sacrifici extra. Solitamente noi corridori abbiamo alcune ore di riposo durante le giornata, ma questo non vuol dire che possano essere sempre sfruttate per studiare. Ci sono giorni in cui sei molto stanco. Altre volte rinuncio ad un’uscita serale. Comunque credo sia importante formarsi per prepararsi ad un futuro, magari da preparatore. In questo modo potrei combinare la formazione universitaria con l’esperienza sul campo”.
Seppure giovane, Benfatto ha assistito ad un grande cambiamento nel ciclismo: “E’ vero… ho avuto modo di assistere all’evoluzione del nostro sport che è andato verso una scientificità ed un innalzamento del livello. Ora siamo molto più preparati in tanti aspetti: alimentazione, metodologia, posizionamento e via dicendo”.
Quest’anno ti aspettano obiettivi importanti.
“Vorrei partire subito bene e il sogno è quello di poter cogliere una vittoria importante. Inutile dire che il sogno di tutti è il Giro a cui spero di poter partecipare”:
La stagione è ormai alle porte. “Inizierò in Argentina a fine di gennaio. Posso creare una buona base per la stagione”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.