Grande, grandissimo Evenepoel! A cinque giorni dal fantastico trionfo di San Sebastian, eccolo nuovamente sul podio del Campionato Europeo a cronometro dei Professionisti. Il talento belga, in lacrime come sul traguardo della classica spagnola, è stato incredibile correndo la prova contro il tempo di Alkmaar (Olanda) in 24'55". Una forza della natura il belga della Deceuninck Quick Sytep che anticipa di 18" il danese, suo compagno di squadra, Kasper Asgreen e di 20" il nostro Edoardo Affini che conquista un bellissimo bronzo nella sua prima stagione tra i professionisti. Sesto è Filippo Ganna a 22".
Nel tempo intermedio, corso con vento a favore, Edoardo registra un ottimo crono di 12'50 ma è nella seconda parte di corsa che guadagna tempo e terreno preziosi nonostante il vento a sfavore."Grazie al Team Relay corso ieri ho visto che era proprio la seconda parte a fare la differenza. Prima di partire ho infatti pianificato di mantenere qualche risorsa nella prima parte per poi essere sprigionata e dare tutto nella parte conclusiva. E' stata una tattica giusta" commenta l'azzurro.
"Complimenti al vincitore che è davvero forte - afferma Affini - Credo che la sua vittoria sia uno stimolo per fare ancora meglio e crescere e migliorarsi sempre di più. Anche oggi abbiamo dimostrato che l'Italia a crono, un passo alla volta, sta ottenendo dei risultati".
Ordine d'arrivo
1 EVENEPOEL Remco BELGIQUE en 24'55''
2 ASGREEN Kasper DANEMARK à 18''
3 AFFINI Edoardo ITALIE à 20''
4 KUNG Stefan SUISSE à 20''
5 DOWSETT Alex GRANDE-BRETAGNE à 21''
6 GANNA Filippo ITALIE à 22''
7 LAMPAERT Yves BELGIQUE à 28''
8 VAN EMDEN Jost PAYS-BAS à 30''
9 MADSEN Martin Toft DANEMARK à 39''
10 LANGEVELD Sebastien PAYS-BAS à 58''