PROFESSIONISTI | 01/08/2019 | 19:09
Davide Appollonio ha vinto la prima tappa della Volta a Portugal. Il molisano della Amore&Vita Prodir, appena rientrato alle corse dopo la squalifica, ha vinto allo sprint sul traguardo di Lleira precedendo il portoghese Daniel Mestre della W52 Porto e il romagnoo Matteo Malucelli della Caja Rural.
Da segnalare a due chilometri dalla fine una caduta nella quale è rimasto coinvolto anche il leader della corsa Samuel Caldeira che comunque ha tagliato il traguardo e conservato la maglia.
Grandissima prestazione di squadra oggi per la Amore&Vita con la splendida finalizzazione di Davide Appollonio: "Siamo al settimo cielo - racconta Fanini - una cosa così non si era mai vista nella storia del ciclismo moderno. Davide è stato pazzesco, per me è un fenomeno. Un doveroso grazie va a tutto il team, nessuno escluso. Hanno fatto un lavoro impagabile negli ultimi chilometri grazie ai consigli di Di Basco e Starchyk, e alla fine Davide ha fatto qualcosa di eccezionale. Siamo solo all'inizio, qundi non potevamo chiedere di più anche se ci aspettiamo altre soddisfazioni nei prossimi giorni".
ORDINE D'ARRIVO
1º APPOLLONIO Davide Amore & Vita - Prodir 4:47:08
2º MESTRE Daniel W52 / FC Porto m.t.
3º MALUCELLI Matteo Caja Rural - Seguros RGA m.t.
4º JENSEN August Israel Cycling Academy m.t.
5º FREITAS Daniel Miranda - Mortágua m.t.
6º GRIGORYEV Alexander Sporting Clube de Portugal/Tavira m.t.
7º RUEGG Lukas Swiss Racing Academy m.t.
8º TIZZA Marco Amore & Vita - Prodir m.t.
9º ARISTI Mikel Euskadi Basque Country - Murias m.t.
10º WELTEN Bram Team Arkéa Samsic m.t.
Copyright © TBW