È nata nel 1948 ed il primo vincitore fu il pistoiese Loretto Petrucci, che qualche anno dopo sarebbe divenuto un grande campione del pedale. Se la Coppa Dino Diddi per allievi è giunta alla settantaduesima edizione i motivi sono diversi. L’encomiabile impegno e la passione di tanti volontari, l’apporto negli anni degli sponsor, la collaborazione delle istituzioni, la sinergia tra Associazioni sportive e gruppi di Agliana.
Lo ha riconosciuto lo stesso sindaco di Agliana Luca Benesperi (suo nonno Ademaro Baroncelli è stato un grande amante del ciclismo) intervenuto al Lago 1° Maggio sede della Lenza Aglianese, alla serata di presentazione della gara che quest’anno si svolgerà domenica primo settembre. Una classica che mantiene inalterato il tracciato (due giri attorno a Agliana, poi il San Baronto, la salita di Cerreto Guidi ed ancora San Baronto dal versante di Vinci).
Ritrovo presso la Bocciofila Aglianese al Parco Pertini, il via ufficiale da Ponte alla Trave località dove la “Diddi” è nata, l’arrivo su via Roma dopo 94 Km. L’attivissimo presidente del G.S. Dino Diddi Claudio Taffini,il direttore dell’organizzazione Franco Vettori (assieme a Natali da 33 anni in questo ruolo) ha confermato che al via ci saranno ben 7 rappresentative regionali con i migliori allievi nazionali, campioni italiani in linea, su pista ed a cronometro, due formazioni slovene a dare un tocco di internazionalità a questa gara che l’anno scorso fu vinta dal marchigiano Gianmarco Garofoli. Con il patrocinio del Comune di Agliana, ricordiamo la collaborazione dei main sponsor Brunero Coveri, Nuova Comauto, Ambra Cavallini, Toscana Spazzole Industriali, Partner Forte dei Marmi, Salumificio Ro-Ma. Alla cerimonia di presentazione sono intervenuti i dirigenti del ciclismo Talini, Spadi, Pagni, Vezzosi, ed il comandante della Sezione della Polizia Stradale di Pistoia, dottoressa Daniela Giuffrè.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.