Tutte le 22 formazioni che parteciperanno al Tour de France hanno ufficializzato i loro schieramenti. Saranno quindici i corridori italiani al via della Grande Boucle.
Il contingente più numeroso sarà quello della Bahrain Merida che schiera capitan Vincenzo Nibali, il suo fido scudiero Damiano Caruso e il cacciatore di tappe Sonny Colbrelli.
Nel Team Ineos, Gianni Moscon sarà pedina preziosa per il gioco di squadr a favore di Thomas e Bernal, così come nella Bora-hansgrohe Daniel Oss sarà al fianco di Peter Sagan.
Elia Viviani è il velocista di punta del lotto azzurro e con la maglia della Deceuninck-Quick-Step va a caccia del suo primo successo alla Grande Boucle.
Tra le ruote veloci, esordio al Tour per Niccolò Bonifazio della Total Direct Energie e per Giacomo Nizzolo della Dimension Data mentre Andrea Pasqualon della Wanty Goubert è ormai un esperto di piazzamenti alla Grande Boucle.
La Trek Segafredo punta sulla fantasia di Giulio Ciccone e Fabio Felline che potrebbero incrociare le ruote in qualche fuga importante con uno specialista come Alessandro De Marchi della CCC.
Altri tre pezzi da novanta sono Alberto Bettiol, re delle Fiandre, che nella EF Education First affiancherà Rigoberto Uran, il campione europeo Matteo Trentin che sarà il battitore libero della Mitchelton-Scott e
Fabio Aru che con i tecnici della UAE Emirates ha deciso di misurarsi senza pressione in questa sfida molto affascinante.