Filippo Zaccanti è la nuova maglia gialla del Tour de Korea. A due tappe dal termine il giovane scalatore italiano classe 1995 è il leader della classifica generale, grazie al secondo posto di giornata conquistato con un’azione d’attacco partita ai -50km e fortemente voluta dal team. Il suo vantaggio in classifica generale è ora di 41 secondi sul canadese Ben Perry del team Israel Cycling Academy e due sono le tappe che lo separano dal traguardo finale di Seoul.
LA TERZA TAPPA. Terza tappa movimentata con un’azione di svariati atleti di fronte al gruppo sino a metà gara. L’inseguimento del gruppo principale nelle fasi salienti è condotto proprio dal team Italo-Giapponese non presente nella prima azione di giornata. Grazie ad un buon forcing di squadra il team è bravo a rientrare nel tratto più duro della gara dove una lunga salita ha contribuito a scremare il gruppo che torna compatto ai meno 46km dal traguardo, quando le carte si rimescolano e partono in contropiede i due attaccanti di giornata: il canadese della Israel Cycling Academy Ben Perry e l’atleta #OrangeBlue Filippo Zaccanti.
Ai meno 30km il vantaggio dei due attaccanti sale fino ai 2’30’’ e procedendo con cambi regolari sono bravi a gestirsi sino alla volata finale, dove il canadese Ben Perry è bravo a imporsi. Filippo Zaccanti secondo sulla linea del traguardo conquista la leadership della classifica generale quando al termine mancano solo due tappe.
Nella volata del gruppo per il terzo posto si segnala anche la top10 di Juan Josè Lobato. Nella top10 della nuova classifica generale presente inoltre il giapponese Hideto Nakane, miglior atleta nipponico ad oggi in classifica.
LA DICHIARAZIONE. “Siamo stati bravi a lavorare e a fare selezione di squadra, in un tratto selettivo io e Ben Perry abbiamo attaccato e collaborato di comune accordo per arrivare al traguardo. Sapevo che lui era più veloce di me, ma per me era importante guadagnare più secondi possibili sul gruppo per la classifica generale. Ora lotteremo per conservare la maglia sapendo che delle due tappe restanti quella più impegnativa è proprio quella che ci attende domani.”
ORDINE D'ARRIVO
1. Perry Ben (Israel Cycling Academy) in 4:01:18
2. Zaccanti Filippo (Nippo Vini Fantini Faizanè) a 0:01
3. Strong Corbin (St George Continental Cycling Team) a 1:25
4. Kreder Raymond (Team UKYO)
5. Ávila Edwin (Israel Cycling Academy)
6. Min Kyeongho (Seoul Cycling Team)
7. Reguigui Youcef (Terengganu Cycling Team)
8. Lobato Juan José (Nippo Vini Fantini Faizanè)
9. Pronskiy Vadim (Vino - Astana Motors)
10. Nikitin Matvey (Vino - Astana Motors)
CLASSIFICA GENERALE
1. Zaccanti Filippo (Nippo Vini Fantini Faizanè) in 9:12:41
2. Perry Ben (Israel Cycling Academy) a 0:41
3. Reguigui Youcef (Terengganu Cycling Team) a 1:03
4. Kreder Raymond (Team UKYO) a 1:08
5. Strong Corbin (St George Continental Cycling Team) a 1:11
6. Choe Hyeong Min(Geumsan Insam Cello) a 1:16
7. Barón Félix Alejandro (Team Illuminate) a 1:18
8. Sirironnachai Sarawut (Thailand Continental Cycling Team) 1:19
9. Park Sanghong (LX Cycling Team)
10. Nakane Hideto (Nippo Vini Fantini Faizanè)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.