Un'altra tragedia scuote il Belgio e tutto il mondo del ciclismo. Un dilettante di 19 anni, Stefan Loos, ha perso la vita a causa di un incidente avvenuto durante il Grand Prix Alfred Gadenne a Dottignies.
Come riporta il quotidiano La Derniere Heure, l'incidente è avvenuto ad una rotonda evidentemente mal segnalata, visto che un gruppetto di corridori ha preso la direzione sbagliata. Qui, a traffico aperto, tre di loro sono stati investiti da un furgone. Le condizioni di Loos sono apparse subito molto serie, il ragazzo è stato immediatamente soccorso e ricoverato in ospedale, ma nella notte ha cessato di vivere, come annuncia stamane la sua squadra, la Acrog-Pauwelssauzen-Balen BC.
Gli altri due corridori coinvolti nell'incidente, Ruben Apers e Jonas Bresseleers, hanno riportato ferite più lievi e non sono in pericolo di vita. Naturalmente è ancora in corso l'inchiesta della Polizia Stradale per accertare l'esatta dinamica dei fatti.
«Siamo distrutti per quanto è accaduto - spiega il direttore sportivo dell'équipe Jef Robert -. Stef pedalava con noi da anni ed era un ragazzo molto amato. Siamo annientati, anche perché questo non è il primo grave incidente che colpisce uno dei nostri corridori».
Ovviamente grande l'emozione che ha suscitato nel gruppo questa tragica notizia e molti corridori stanno postando in questi minuti il loro cordoglio. Tra i primi Remco Evenepoel, praticamente coetaneo di Stef Loos, che per ricordarlo ha postato una foto che lo ritrae su un podio insieme a Stef e ai suoi compagni di squadra.