Che tra il grande ciclismo e la Sicilia sia rinato l’amore lo abbiamo apprezzzato già negli ultimi anni, ma il futuro promette di essere ancora più interessante.
Da Palazzo d'Orleans, sede del Governo Regionale siciliamo, arrivano infatti notizie positive grazie ad un finanziamento di più di dieci milioni di euro deliberato dalla Giunta regionale lo scorso 4 febbraio su proposta dell'Assessore al Turismo Sandro Pappalardo.
La notizia principale riguarda la partenza del Giro d'Italia in Sicilia che avverrà nel 2021, ben tredici anni dopo l'ultima volta quando la corsa rosa partì da Palermo con tre tappe nella regione. Solo per questo evento sono stati stanziati 6,2 milioni di euro, sostenuto da uno studio dell'Università degli Studi di Catania sulle ricadute a livello economico del passaggio del Giro d'Italia nel 2018 nell'isola.
Nei dieci milioni stanziati, una parte riguarda la rinascita del Giro di Sicilia: tre edizioni già messe in calendario con un investimento di 1,2 milioni di euro per anno, per far ripartire la rassegna ferma dal 1977.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.