Non è stato solo un giorno di riposo, quello di ieri ad Annecy, ma è stata soprattutto l’occasione di cambiare pagina, scenari, aria, prospettive.
Dopo le pianure del Nord e le tante trappole che i corridori hanno trovato per strada nei primi nove giorni di corsa, finalmente si cambia musica. E lo si fa in modo duro, brusco, improvviso.
La decima tappa porta da Annecy a Le Grand Bornand, con 4 salite vere per una tappa alpina che promette subito scintille.
Si comincia al km 19 con il Col de Bluffy, 1,5 km al 5,6% per un quarta categoria e poi si cambia decisamente ritmo con il Col de la Croix Fry, 1a categoria, 11,3 km di ascesa al 7%. E avanti con la Montée du Plateau des Glières, scollinamento al km 68,5: è una salita di Hors Categorie, 6 km all’11,2% seguita da un tratto di sterrato di circa due chilometri che porta al Col des Glières vero e proprio.
Si scende poi nella valle per raggiungere un’altra salita di prima categoria, il Col de Romme, gpm al km 130, 8,8 km di salita all’8,9% e dopo una breve discesa si affronta il Col de la Colombière, 7,5 km all’8,5% con Gpm posto al km 144, quando mancheranno appena 14 chilometri al traguardo, quasi tutti in discesa.
per seguire la cronaca diretta della tappa CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.