Finalmente si parte! Il primo colpo di pedale verrà dato da Noirmoutier-en-l’Ile, in pieno Oceano Atlantico. Tappa di 201 km che guarda verso sud per raggiungere il traguardo di Fontenay-Le-Comte. Frazione pianeggiante, con un solo GPM di quarta categoria, la Côte de Vix (700 metri al 4,2%) a 28 chilometri dal traguardo, giusto per assegnare la maglia a pois.
Si correrà lungo il litorale, ma la strada è in parte protetta dal vento: il rischio più grosso, in caso di vento, riguarda gli attraversamenti dei centri abitati di Saint-Gilles-Croox-de-Vie e Sables-d’Olonne a causa di rotonde e restringimenti della carreggiata.
In sede di previsione vien da pensare che sia difficile che possano verificarsi dei ventagli, ma squadre come la Quick Step e le due Lotto saranno particolarmente attente a sfruttare ogni possibilità.
Sulla carta, comunque, tutto lascia pensare che la prima maglia gialla del Tour numero 105 sarà assegnata allo sprint. Favoriti? Scegliete il vostro: ad eccezione di Viviani, qui ci sono tutti i più forti del mondo…
Per seguire la cronaca diretta della tappa CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.