Il tricolore del 2013 Ivan Santaromita ci riprova e si ferma proprio sotto al podio, alle spalle di un trio World Tour di altissimo livello. Nel vivo della gara anche il vicentino Marco Canola che con un grande forcing nel finale giunge sesto sul traguardo. Decisiva l’azione di Elia Viviani che ha anticipato la salita e poi tenuto la ruota di Pozzovivo nel tratto più vivo e battuto il rientrante Visconti nella volata finale. Bene anche i giovani talenti italiani del team al servizio dei capitani nei momenti importanti della corsa.
LA GARA.
238km di corsa, temperature molto alte con il caldo a farla da padrone. Sin dai primi km gara caratterizzata da una fuga di 4 corridori controllata dal gruppo fino a poco più di 50 km dal traguardo dove la corsa esplode. parte un drappello di una decina di corridori tra i quali Ivan Santaromita molto attivo nell’azione. Si lanciano all’inseguimento diversi gruppetti e sopraggiungono quindi ne gruppo iniziali altri 10 corridori tra i quali Elia Viviani, Giovanni Visconti e Marco Canola. Dopo una serie di schermaglie parte l’azione decisiva lanciata da Elia Viviani ai piedi dell’ultima salita. Nel finale Ivan Santaromita prova a sopraggiungere sul terzetto formatosi in testa ma non ci riesce per pochi metri chiudendo ai piedi di un podio tutto World Tour. Alle loro spalle anche Marco Canola che chiude con un ottimo sesto posto completando una doppia top10 di alto livello composta tutta da corridori World Tour.
LA DICHIARAZIONE.
Ivan Santaromita sulla linea del traguardo dimostra di aver dato tutto: “Oggi mi sentivo davvero bene, sono riuscito a entrare nell’azione giusta a oltre 40 km dal traguardo. Ho dato davvero tutto sul finale sapevo di dover guardare sopratutto Visconti. Se guardo la top10 è ovviamente un ottimo risultato ma peccato essere proprio ai piedi di un podio così prestigioso.”
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.