Oggi si apre inizio la stagione di ciclocross 2017 per la Trentino Cross Giant Smp. Giorgio e Paolo Leonardi, presidente e team manager della formazione nonesa, hanno allestito per il terzo anno un team di altissimo livello composto da 10 atleti.
Lo staff tecnico, come sempre, sarà capitanato dall’ex campione del mondo di ciclocross Daniele Pontoni,
fiducioso di ripetere e superare i successi della stagione 2016/2017,
che si era chiusa con un bottino di 47 vittorie, due titoli italiani e
numerose convocazioni in azzurro in coppa del mondo e ai mondiali. “La qualità e il talento dei nostri ragazzi è indiscutibile – spiega Daniele Pontoni – Sul
territorio nazionale gli obiettivi principali rimangono i campionati
italiani, il Trofeo Triveneto, il Master Cross Smp e il Giro d’Italia.
Nel mese di dicembre ripeteremo la trasferta in terra spagnola nella
gara di Igorre. Gli ultimi giorni dell’anno, invece, voleremo in Belgio.
Puntiamo molto su queste trasferte all’estero che servono a formare i
ragazzi in un ciclismo sempre più globalizzato e per mostrare come si
corre il ciclocross fuori dai nostri confini”.
Trentino Cross Giant Smp schiererà sui campi di gara dieci atleti, tra cui quattro donne. Bryan Olivo
è il più giovane. Il friulano di Fiume Veneto, allievo 1° anno, l’anno
scorso ha vinto il campionato italiano tra gli esordienti 2° anno. Della
stessa categoria, però del 2° anno, è Daniel Cassol, promettente atleta bellunese di Santa Giustina.
La formazione della Val di Non propone due juniores, Asia Zontone, friulana di Buja del primo anno, e Filippo Fontana, trevigiano di Fregona del secondo anno, che dovrà difendere il titolo italiano di categoria.
New entry prestigiosa per Trentino Cross è l’Under 23 Lorenzo Calloni. Il milanese di Usmate Velate è sempre stato uno dei più forti interpreti di questa disciplina. Stessa categoria anche per Sara Casasola. La friulana di Majano, più volte azzurra, l’anno scorso ha sfiorato il podio al campionato europeo.
La categoria Elite è rappresentata dalla trentina di Cles Elena Leonardi, che con la solita tenacia e determinazione è pronta ad affrontare la sua prima stagione nella nuova categoria. Approdata alla formazione nonesa anche l’elbana Alessia Bulleri, più volte medagliata a livello internazionale. Tra gli elite uomini spicca il nome del friulano di Colloredo Marco Ponta e quello del bellunese di Lamon Davide Malacarne. L’atleta, trentenne, dopo tante stagioni tra i professionisti quest’anno torna sui campi di gara di ciclocross che nel 2005 lo avevano incoronato campione mondiale juniores.
Daniele Pontoni e i suoi ragazzi saranno impegnati domenica a Numana, nelle Marche, nella prima tappa del Giro d’Italia di ciclocross. Non farà parte della trasferta Asia Zontone. La friulana domenica scorsa è stata vittima di una caduta che la costringe a saltare la prima competizione. In bocca al lupo ragazzi!
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.