OLYMPIA. F1-X, LA BIAMMORTIZZATA CHE INSEGUE LA PERFEZIONE

BICICLETTE | 12/07/2017 | 10:03
I tempi son cambiati ed ora le biammortizzate corrono e convincono molti biker anche nelle prove di cross-country! Un esempio, ecco a voi la nuova Olympia F1-X, l’ammiraglia biammortizzata da 29” della casa nata e cresciuta nei campi da gara, grande infatti è stato il supporto di biker ufficiali della casa come Luca e Daniele Braidot, Mirko Tabacchi, Marzio Deho e Nicholas Pettinà.

Il telaio è un monoscocca in carbonio del peso di 1.800 grammi, un equilibrato mix di materiali di ultimissima generazione che comprende carbonio T1000, T800, T700 e M40J per raggiungere prestazioni elevate in ogni sua parte.
 
Grande lavoro è stato concentrato sul carro posteriore, infatti, grazie alle proprietà del carbonio uno snodo è stato eliminato ottenendo dal telaio un ottimo sfruttamento dell’ammortizzatore che lavora su ogni terreno copiando al meglio le asperità.

La geometria è quella tipica di una macchina da corsa,
un assetto caratterizzato da un tubo sella inclinato di 74° per una resa super nelle ascese molto inclinate. Ovviamente la stabilità e la maneggevolezza sono assicurate dal baricentro leggermente ribassato mentre la trazione è garantita da un carro davvero molto corto. Questo, asimmetrico con specifiche Boost da 148mm, è studiato per rispondere al meglio alle sollecitazioni generate dalla compressione dell’ammortizzatore Fox che è praticamente integrato sopra il movimento centrale. Il telaio qui è stato opportunamente modificato e rinforzato vista l’entità delle forze in gioco.

La FX-1 ha un design molto ricercato, un progetto pulito in cui è facile incontrare soluzioni eleganti sebbene ci si trovi davanti ad una bici votata all’agonismo. Tutti i look-out dell’ammortizzatore centrale e del reggisella telescopico sono comodamente posizionati al manubrio, mentre i cablaggi dei freni e del cambio posteriore passano praticamente a scomparsa riaffiorando solo in prossimità del movimento centrale per poi rituffarsi subito all’interno dei due carri.

Sul fodero posteriore sinistro viene utilizzato un supporto freno separato
mentre il forcellino del cambio viene totalmente affogato nel telaio e assicurato allo stesso da una ghiera. Queste soluzioni garantiscono la massima robustezza e dimostrano il loro valore sui campi di gara.

F1-X è disponibile nelle misure S-M-L-XL e nelle pregevoli colorazioni con finitura opaca nero-arancio e nero-verde. Gli allestimenti sono molteplici e diversi sono gli abbinamenti tra ruote e sospensioni. Se volete cercate una nuova compagna per le prossime gare, sappiate che questa 29” full potrebbe fare al caso vostro.

Giorgio Perugini
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Rispettiamo i ciclisti. Questa volta a chiederlo a gran voce non sono gli utenti deboli della strada, ma coloro che guidano i mezzi pesanti. L'immagine che rilanciamo con piacere non è un fotomontaggio, ma la bella idea messa in pratica...


É la flotta Suzuki la scelta della Lega del Ciclismo Professionistico per la stagione 2025. In qualità di Mobility Partner, la Casa di Hamamatsu fornirà alla Lega Ciclismo l'intero parco veicoli impiegato nel corso dell’intera stagione sportiva a supporto dell’attività e dei progetti...


L’ultima tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 1° giugno, sarà dedicata a Papa Francesco. La corsa transiterà dalla Città del Vaticano e terminerà davanti al Circo Massimo. Un passaggio fortemente voluto da Papa Francesco, nell’anno del Giubileo, che il Vaticano sta...


Con la pubblicazione sulla G.U. n. 97 del 28.4.25 della Legge n. 58/9.4.25, ovvero del nuovo art. 9 del CdS, si apre ora quello che potremmo definire “l’ultimo chilometro” per arrivare alla sua applicazione, formalmente prevista a partire dal prossimo...


Il prematuro ritiro al Tour of the Alps di Antonio Tiberi ha costretto il corridore laziale e la Bahrain Victorious a rivedere leggermente i piani di avvicinamento al Giro d’Italia 2025. Inizialmente, infatti, se la corsa euroregionale fosse andata come...


È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge relativa alle Modifiche all'articolo 9 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per le...


Ieri il Giro d'Italia ha annunciato la novità del Red Bull KM, che porterà alla corsa rosa abbuoni doppi rispetto al passato in tutte le tappe in linea dell'edizione 2025. In attesa di conoscere le reazioni dei girini,  abbiamo chiesto...


Il Tour de Romandie è stato per molti anni un appuntamento importante per chi puntava al Giro d’Italia, ma da quando il calendario si arricchito e quindi di fatto “compresso” non è più così. Ma questo non toglie che quella...


Un giorno da ricordare per tutta la vita, una impresa da celebrare a dovere. Kim Le Court domenica ha vinto la Liegi – Bastogne – Liegi Femmes e acceso i riflettori sull’ l’Ile Maurice, una piccola isola dell’Oceano Indiano, dove...


Prendere il mappamondo, rotearlo in prossimità della linea tra Equatore e Tropico del Cancro, posizionarlo sull’Africa Occidentale. Istruzioni per l’uso in un martedì post-Liegi (non sembri eresia l’accostamento tra la “Decana” ed il Tour du Benin), alla scoperta del dinamismo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024