GRAN FONDO | 14/06/2017 | 13:42
Manca poco alla partenza della Granfondo Vincenzo Nibali che si terrà il 17 e 18 giugno in Puglia: la terza edizione della manifestazione vedrà la presenza del campione siciliano e la pedalata avrà come partenza e arrivo Giovinazzo, sede di partenza della quarta tappa del Giro d'Italia 2014, terminata a Bari con la vittoria di Nacer Bouhanni.
La ASD Nibali e lo stesso Vincenzo hanno deciso di rendere itinerante la Granfondo che porta il nome del pluricampione al Giro d'Italia (oltre che al Tour de France e Vuelta di Spagna, naturalmente) e così l'edizione 2017 si terrà in Puglia con una festa del ciclismo e della passione con arrivo e partenza da Giovinazzo toccando tante località ben note della zona come Molfetta, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Corato, Terlizzi, Andria, Spinazzola e Poggiorsini. Il programma è ricco di eventi e di appuntamenti da non perdere se ci si trova nella zona o se si vuole visitare per l'occasione.
Si comincia Giovedì 15 giugno, alle ore 11.30, con la tradizionale conferenza stampa di presentazione della Granfondo presso la Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia (sul Lungomare Nazario Sauro) alla presenza del presidente della Regione, Michele Emiliano, del presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, del dirigente del Coni nazionale, Elio Sannicandro, il coordinatore Piano Strategico del Turismo Pugliapromozione, Luca Scandale, il presidente del Parco dell’Alta Murgia, Cesare Troia, la presidente del Comitato Tappa Giro d’Italia di Molfetta, Loredana Lezoche (da segnalare l'istituzione di una borsa di studio in ricordo del compianto Rosario Costa, il 14nne di Messina, portacolori della Asd Nibali, scomparso tragicamente in un incidente stradale), il Team Manager della ASD Nibali, Lillo La Rosa, e tutti i sindaci dei comuni interessati dall'evento.
Si prosegue con il 17 Giugno a Giovinazzo con l'inaugurazione in piazza Leichardt dello Shark Village che vedrà la presenza di Vincenzo Nibali che incontrerà i suoi fan. Questo sarà lo spazio dove avverranno le varie iscrizioni e le premiazioni. Infine, spazio alla gara vera e propria domenica 18 Giugno. Non mancherà il ricordi di Michele Scarponi, grande amico di Vincenzo.
Il percorso di gara impegnerà gli iscritti per 126km con un'altimetria di 1162 metri e il punto più alto a quota 650 metri sul livello del mare, sul Paglialunga prima di affrontare anche il San Mangno. Dal mare di Giovinazzo si completerà un otto che tornerà sull'Adriatico dopo aver esplorato l'entroterra barese e della Murgia. Restate su TuttoBiciWeb per il racconto della manifestazione.
Diego Barbera
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.