L'ultima giornata dei Campionati Europei Pista Elite si è aperta con la finale inedita del Madison femminile, introdotti per la prima volta nel programma dall'UCI. Inaugura l'Albo d'Oro la coppia belga formata da Lotte Lopecky e Jolien D'Hoore, navigate protagoniste del tondino, che hanno inanellato punti fin dalle prime volate. Al termine hanno messo insieme il bottino di 36 punti, nettamente prime nella classifica finale.
Medaglia d'argento alle due Emily britanniche, Nelson e Kay, seconde con 26 punti. Bronzo alle olandesi Kirsten Wild e Nina Kessler.
Nel qualificato contesto si sono difese molto bene le azzurre Giulia Maria Confalonieri e Rachele Barbieri. Hanno faticato nei primi giri ad orientarsi, poi hanno terminato in crescendo con alcune volate che hanno portato l'incasso a quota 12, buono per la sesta posizione a pari punteggio con la russe Anstasija Jakovenko-Aleksandra Chekina, quinte. Al quarto posto le francesi Coralie Demay, Laurie Berthon con 17 punti.
Dal punto di vista spettacolare e tecnico l'esperimento è riuscito. Il pubblico ha seguito con partecipazione e divertimento le evoluzioni delle atlete, che si sono dimostrate all'altezza degli uomini per l'abilità nei cambi volanti e il gioco tattico.
MADISON DONNE FINALE
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.