Prima a Casalguidi poi a Sesto Fiorentino. I passaggi e gli omaggi sono doverosi per dare continuità a quella preziosa eredità lasciata dal CT, il grande Maestro, Alfredo Martini e dal CT Gentiluomo, Franco Ballerini.
Così lo Staff tecnico ed operativo della Federciclismo guidato dal Segretario Generale, Maria Cristina Gabriotti e dal Coordinatore tecnico delle Nazionali, Davide Cassani ha fatto visita oggi, alla tomba di Franco Ballerini. Con loro anche Sabrina Ballerini, la moglie del CT scomparso nel 2010 che seppe reinventare un ruolo, mettendo al centro di tutto prima l’uomo e poi l’atleta.
L’incontro in terra toscana non poteva certo escludere un saluto alla casa di Alfredo Martini, per anni, come lo è ancora oggi, meta di tutti degli amici del ciclismo.
Ad accogliere lo Staff Federale sono state le figlie di Alfredo Martini, Silvia e Milvia ed anche Marco Mondini, l’uomo di grande fiducia di Alfredo che lo ha accompagnato fino a quando Martini ha deciso di “pedalare” altrove. Non poteva certo mancare l’amico ed il compagno fidato di mille avventure azzurre vissute al fianco di Martini, Franco Vita.
Oggi c’erano tutti. Dai Commissari tecnici ai collaboratori, passando per i meccanici, i massaggiatori ed alcuni membri della Federciclismo, Italo Mambro e Giorgio Elli.
Nasce così, come ogni anno e sotto i migliori auspici, la programmazione tecnica ed operativa della Federazione Ciclistica Italiana settore strada uomini élite ed Under23, che oggi ha gettato le basi per la prossima intensa stagione.
(Nella foto, la riunione nella casa di Alfredo Martini, da six: Marino Amadori, Italo Mambro, Giorgio Elli, Marco Velo, Marco Mondini, Luigino Moro, Davide Cassani, Michele Pallini, Mario Pafundi, Giuseppe Archetti, Franco Vita, Stefano Cerea, Luca Vaiente, Enrico Pengo, Fausto Zanatta).