Paolo Bettini ha intrapreso una nuova avventura, ad illustrarcela è la moglie Monica Orlandini, sua compagna di vita e ora anche nel lavoro visto che a Cecina hanno aperto il centro Bike Coach & Services, struttura pensata per il supporto del ciclista agonista come del neofita che saranno seguiti dal due volte iridato e campione olimpico ad Atene 2004 insieme a uno staff pronto a seguirli a 360°.
Monica a chi vi rivolgete?
«Alle persone, prima che agli atleti. Il nostro obiettivo è supportare in tutto quello che occorre chi si avvicina alla bicicletta o pratica già ciclismo. Che si tratti di un professionista o di un semplice principiante per noi non fa differenza, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto di mia competenza l’uomo viene prima dello sportivo. Domenica abbiamo inaugurato il centro al pubblico, ma è già da mesi che lavoriamo a questo progetto nato grazie a una chiacchierata tra amici, che hanno deciso di unire le proprie conoscenze all'amore comune per le due ruote».
Quali servizi offrite?
«Per quanto riguarda la preparazione garantiremo una consulenza riguardante la programmazione dell’allenamento individuale, le metodologie dell’allenamento per gruppi sportivi, la posizione in bici, ma anche servizi di mental coaching. Io dopo essermi laureata in Lettere ho conseguito il diploma di Counsellor, parola che indica un esperto della relazione che si rivolge a persone sane e tende a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Dal canto mio cercherò quindi di aiutare chi si affida a noi a gestire al meglio le relazioni con gli altri e con se stessi al fine di raggiungere una vita piena, soddisfacente e significativa. Per spiegare il mio lavoro uso sempre un esempio: pensate a una persona che cammina con un sassolino nella scarpa o a una che guida sempre con la stessa marcia, io cerco di aiutarla a togliere questo fastidio per assaporare la vita fino in fondo».
E il cicloturismo come entra a far parte del progetto?
«Con Silvia Parietti, nostra amica ed ex ciclista. Professionista dal 1996 al 2008, è stata campionessa italiana nel 2005 e oggi presiede l'A.S.D. TuscanyLoveBike. Lei si occupa di tutta la parte cicloturistica e propedeutica all’attività ciclistica quindi nello specifico: consulenza per Bike Hotel, guide e accompagnatori cicloturistici, come avvicinarsi alla pratica del ciclismo, ciclismo salute&benessere e alla realizzazione di eventi sportivi. Ora è in dolce attesa, ma con il suo staff si sta comunque adoperando con tante iniziative, soprattutto per i più piccoli».
L’avventura è appena iniziata, ma potete contare su partner prestigiosi.
«Sì, ringraziamo Elite, Sidi e Sporful oltre alle nostre due strutture sanitarie di riferimento, l’Unità Funzionale di medicina dello sport di Lucca e il Centro Ricerche Mapei Sport, per la fiducia dimostrataci».
Per maggiori info: www.bikecoachservices.com.
Giulia De Maio