La gara clou, quella destinata agli èlite e under 23, è stata corsa a ritmi serrati, con Yari Cisotto (Tettamanti Bike) autore di un attacco nella prima parte di corsa, subito rintuzzato dal gruppetto dei migliori che comprendeva Marco Ponta (Trentino Cross Selle SMP), Thomas Paccagnella (Corratec Keit) , Tommaso Caneva (Sportivi del Ponte) e l’under Moreno Pellizzon (Libertas Scorzè). Scatti e controscatti hanno contraddistinto tutta l’ora di gara, alla fine però se la sono giocata in due: Thomas Paccagnella, in crescita dopo l’ottima prestazione di Spilimbergo, cercava di attaccare il leader Marco Ponta ma quest’ultimo rispondeva molto bene andando a riprendere il padovano e staccandolo di pochi metri nel rettifilo d’arrivo. Dietro alla coppia giungeva un mai domo Cisotto, con Moreno Pellizzon ottimo 4° assoluto e primo degli under 23. La top 5 è completata dal lombardo Tommaso Caneva che anticipava gli under Simone Segat (Torpado Victoria Bike, 2°) e Simone Moletta (Team BSR, 3°).
La gara juniores ha visto la riconferma dopo Buja di Andrea Pozzato (Workservice Brenta). Secondo, un sempre più costante Alberto Brancati (Caprivesi), terzo Matteo Zecchin (Workservice Brenta).
Tra le donne master vittoria di Chiara Selva (Spezzotto Bike Team).Nella Fascia 2 torna al successo Flavio Zoppas (Vimotorsport), mentre la Fascia 3 è di Michele Feltre (Team Fizik) e la Fascia 1 di Denis Vogrig (Valchiarò). La stagione di quest’anno sta diventando avvincente anche per le categorie amatoriali, con un gruppetto di papabili pronosticati ad ogni tappa del Trofeo che si contendono la vittoria fino a sotto la linea dell’arrivo.
Gara donne open senza storia con l’assolo della campionessa italiana mtb xce Anna Oberparleiter (Carraro Team Trentino Alè) autentica dominatrice della prova di oggi. Dietro di lei, a più di un minuto la juniores Sara Casasola (Trentino Cross Selle SMP) vinceva nettamente la sua categoria su una pur brava Alessia Verrando (4° assoluta, Cadrezzate Guerciotti) e Francesca Baroni (Melavì Focus). Il podio Open è completato da Elena Leonardi (Trentino Cross Selle SMP) terza assoluta e da Elena Valentini (Team Sudtirol).
Nutrita la partecipazione nelle categorie giovanili, che hanno inaugurato il pomeriggio di gare (la mattinata è stata tutta dedicata ai giovanissimi). Molte le riconferme in queste gare se pensiamo alle vittorie di Gabriele Torcianti (Trentino Cross- Selle SMP) tra gli esordienti al primo anno, di Filippo Fontana (Sanfiorese) tra gli allievi al 2° anno e di Emanuele Huez (Tettamanti) tra gli allievi al 1° anno. Tra le donne prima vittoria stagionale per Nicole Fede (Iaccobike Guerciotti) tra le donne allieve e di Camilla Cassol (Girelli) tra le ragazze esordienti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.