Era il 1999 quando, grazie all’impegno e alla passione di Gianmario Sottocornola e Celeste Gatti, (rispettivamente diesse e massaggiatore della mitica AS Merate per cui correvano due campionesse di ciclismo come Imelda Chiappa e Roberta Bonanomi n.d.r.) nacque la società ciclistica Brian Val.
L’obiettivo del gruppo di Olgiate Molgora è stato da subito chiaro: promuovere il ciclismo attraverso l’organizzazione di gare riservate alle categorie giovanili. Sono passati sedici anni ma l’obiettivo è sempre il medesimo.
Nella stagione ciclistica che sta per iniziare il sodalizio olgiatese, attualmente presieduto da Marino Sesana, sarà impegnato nell’organizzazione di quattro manifestazioni ciclistiche (due riservate alla categoria Juniores, una per i piccoli atleti della categoria Giovanissimi e una destinata agli Esordienti n.d.r.).
Il primo appuntamento in agenda è quello riservato alla categoria Esordienti. Domenica 19 aprile ragazzi di tredici e quattordici anni, pedaleranno sulle strade di Olgiate per contendersi la vittoria nelle due gare dell’“8° Criterium Riva Logistica”, valevole come prima prova del settimo criterium della provincia di Lecco, promosso dalla Federciclismo provinciale.
Nel giugno 2015 l’Aurora Brian Val riproporrà il “Circuito Aurora Baby”, giunto all’ottava edizione e riservato agli atleti di età compresa fra i sette e i dodici anni. I piccoli ciclisti percorreranno, a seconda della categoria d’appartenenza, diversi giri di un percorso tracciato lungo le vie del paese.
Il 12 luglio sarà la volta del prestigioso “Giro della Brianza” riservato alla categoria Juniores. La gara, abbinata al “Memorial Germano Corbetta”, richiamerà i migliori atleti della categoria che gareggiando per le strade brianzole onoreranno il ricordo di Timothy Porcelli, corridore trentino, vincitore nel 2014 ad Olgiate Molgora e sfortunatamente scomparso nello scorso mese di ottobre a causa di un incidente in allenamento.
Gli Juniores torneranno protagonisti in una gara organizzata dalla società Brian Val nel mese di settembre: nella mattinata di domenica 27 si disputerà, infatti, la trentacinquesima edizione del “Trofeo Maria Luisa e Giuseppe Vismara” La competizione, che lo scorso anno ha premiato il piemontese Federico Burchio, in questa stagione scatterà da via Aldo Moro ad Olgiate, per concludersi al Santuario della Madonna del Ghisallo.
Come consuetudine, anche nel 2015 il team lecchese dedicherà tutte le manifestazioni organizzate alla memoria di Daniela Lombardi, ex ciclista originaria di La Spezia che ha militato anche nelle fila dell’A.S. Merate e che, purtroppo, ci ha lasciati alcuni anni fa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.