Atleta forte, di grande esperienza, Simone Stortoni, è l’ultima scommessa di Fanini e nuovo punto di forza del team Amore & Vita – Selle SMP.
Passista scalatore, classe ’85, ha gareggiato tra i dilettanti con Luca Scinto cogliendo diversi importanti successi per poi passare professionista nel 2009 con la CSF (oggi Bardiani). Rimasto alla corte di Reverberi per tre stagioni, è poi passato alla Lampre, dove ha militato fino alla fine della scorsa stagione come uomo di fiducia di Michele Scarponi.
Molti i risultati importanti alle sue spalle, nonostante sia sempre stato al servizio di grandi campioni. Da ricordare soprattutto il secondo posto nell’ottava tappa del Giro d’Italia 2010 con arrivo al Terminillo ed ancora il secondo posto al Gran Premio Città di Camaiore e nella classifica finale della Settimana Lombarda nel 2011.
Stortoni arriva all’Amore & Vita – Selle SMP dopo aver passato un periodo difficile a causa della mancanza del rinnovo di contratto da parte della Lampre – Merida. Ma lo fa con lo spirito giusto, con un immensa voglia di riscatto e soprattutto la determinazione per riuscire finalmente, dopo molti anni di dedizione a capitani importanti e duro lavoro, a vincere la sua prima corsa da professionista.
“Simone è un atleta serio che non ha bisogno di presentazioni – commenta patron Ivano Fanini – un corridore molto valido che ho sempre ammirato per l’impegno e la classe in bicicletta. Trovavo assurdo che un professionista di questo livello fosse restato senza squadra, quindi appena l’amico Gianni Savio (che ringrazio) mi ha chiamato per propormelo non mi sono fatto scappare l’occasione. So che Savio crede molto in lui e l’avrebbe sicuramente portato nel suo team Androni Giocattoli se avesse potuto. Inoltre, non ritenevo giusto che qualcuno con questo talento fosse costretto a smettere, pertanto ho deciso di ingaggiarlo e dargli finalmente la possibilità di correre con i gradi da capitano e magari vincere una corsa importante come meriterebbe. I mezzi ce li ha tutti e nel nostro team troverà l’ambiente giusto e l’atmosfera per rendere al meglio e regalarci numerose soddisfazioni”.
Stortoni, insieme a Benedetti e all’ucraino Kogut (8° nel ranking mondiale UCI della pista) vanno a completare definitivamente il roster del team Amore & Vita Selle SMP per questa stagione.
Il debutto di Simone Stortoni è previsto in Italia al Giro dell’Appennino.