Paterno di Potenza (Pz) si prepara a vivere una giornata di grande ciclocross: si disputerà infatti domani la Coppa Italia giovanile, importante evento che attira i giovani corridori provenienti da ogni parte del Belpaese.
Paterno non è nuova ad organizzare questo genere di eventi: la località lucana ospita infatti da quattro anni una tappa del Giro d’Italia Ciclocross, la più importante manifestazione crossistica del nostro Paese coordinata dall’Asd Romano Scotti, e la presenza della Coppa Italia giovanile, che decreterà quale sarà la regione Campione d’Italia giovanile, rende ancora più forte la vicinanza tra il territorio di Paterno e il ciclocross.
La gara è organizzata dall’Asd Loco Bikers con a capo il Presidente della Commissione Nazionale Ciclocross Michele Lavieri: il percorso si snoda su un tracciato che per l’occasione è stato rinnovato rispetto alle tante gare che Paterno ha ospitato in passato, in quanto i corridori attraverseranno il centro storico del paese e si affronteranno diversi tratti tecnici in sterrato con due rampe molto insidiose; prima dell’arrivo, posto sul viale principale di Paterno, i corridori dovranno cimentarsi anche su una lunga salita in asfalto. “Il nuovo percorso ha tutte le carte in regola per poter regalare grande spettacolo a questa Coppa Italia giovanile, che abbiamo l’onore di organizzare - spiega Michele Lavieri - inoltre, la grande presenza di atleti di grande livello da tutta Italia renderà questa gara ancora più entusiasmante. I tanti tratti tecnici presenti sul percorso premieranno senza dubbio i corridori più completi”.
Molto importante è stata l’adesione da parte dei vari comitati regionali alla Coppa Italia giovanile: sul circuito di 3 km ci saranno infatti atleti provenienti da 20 regioni d’Italia, quindi non mancherà sicuramente il grande spettacolo anche per i veri intenditori della disciplina.
Programma gare - Domani la Coppa Italia giovanile prenderà il via a partire dalle 12:15, quando ci sarà la prima gara, quella riservata alle Donne Esordienti e Allieve. In seguito ci saranno le gare maschili, prima quella degli Esordienti e poi quella degli Allievi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.