COPPA ITALIA. Bilancio di una stagione

PROFESSIONISTI | 16/10/2013 | 12:35
Di per sé i numeri non dovrebbero essere commentati. I numeri sono numeri e parlano con eloquenza specifica. Al termine della stagione ciclistica 2013 la Coppa Italia, challenge istituita dalla Lega Ciclismo Professionistico e che, da anni, “fotografa” l’andamento della stagione per i gruppi sportivi e i corridori, ha fornito il suo obiettivo responso numerico con la formazione della Lampre-Merida che ha conquistato il primo posto sia nella graduatoria per squadre, sia in quella individuale con l’ancor giovane Diego Ulissi che ha firmato un grande finale di stagione.
Prima d’inoltrarci nel tentativo di in un breve commento dei numeri, soprattutto a beneficio dei non addetti ai lavori, giova forse ricordare, per sommi capi, il criterio di formazione di tali classifiche.

Per quella di squadra concorrono le formazioni World Tour e Professional affiliate in Italia, o con la maggioranza dei corridori italiani (come il caso della Lampre-Merida, formazione World Tour), con un calendario che attribuisce punti nelle corse italiane, sia a tappe, sia in linea, di classe H.C. e 1.1. Sono pertanto escluse le corse World Tour quali, la Tirreno-Adriatico, la Milano-Sanremo, il Giro d’Italia e il Giro di Lombardia. Il criterio di scelta è stato – ed è – quello di ricercare il più ampio ventaglio di partecipazione, in un quadro di riferimento che punta al massimo grado possibile di pariteticità, con aperture al maggior numero di squadre e corridori. Ne deriva che, per le regole che reggono il World Tour con il diritto-dovere delle diciotto squadre di partecipare alle corse World Tour, il considerare anche queste gare sarebbe troppo penalizzante per la grande maggioranza dei gruppi sportivi e dei corridori italiani.

Classifica a squadre

La Lampre-Merida, soprattutto nel finale di stagione, con un crescendo e una continuità di rendimento identificabile e coincidente con il brillantissimo finale di stagione del suo ancor giovane portacolori, Diego Ulissi, ai suoi successi, successi che per il meccanismo dei punteggi previsti determina il raddoppio dei punti per la classifica squadre, è riuscita nell’impresa di sorpassare, al photofinish verrebbe da dire, la Androni Giocattoli per soli 25 punti, formazione che a lungo è rimasta in testa alla graduatoria. Sono 714 i punti per la Lampre-Merida (è la prima volta che prevale nella Coppa Italia una formazione World Tour), mentre l’Androni Giocattoli si è attestata a quota 689. Terza è la Vini Fantini Selle Italia con 544 punti, quarta la Bardiani-CSF 529 punti, quinta la Colombia, praticamente tutta colombiana con i corridori, ma italiana per affiliazione e sesta la Cannondale con 219 punti. Questa squadra, dopo l’inizio di stagione in Italia, ha svolto molta attività all’estero.

L’Androni Giocattoli, già vincitrice della Coppa Italia dello scorso anno, il 2012, vedrà migrare lo scudetto tricolore che distingue la formazione vincitrice della Coppa Italia sulle maglie della Lampre Merida. Trova comunque motivo di “consolazione”, grande soddisfazione e anche d’orgoglio nel fatto che, grazie all’accordo in atto tra RCS Sport, FCI e Lega Ciclismo Professionistico, è sicura destinataria della “wild-card” invito per il Giro d’Italia 2014 a patto che, come prevede il regolamento, sia confermata – se non migliorata – la valenza tecnico-qualitativa del gruppo sportivo che, nello spirito dell’accordo, deve restare italiano, assolutamente.

Sempre rispetto al 2012 sono diminuite, per contro, purtroppo, le squadre e le corse. Per una Settimana Lombarda che si è riproposta in tre tappe, nel 2013 non hanno avuto svolgimento il Giro di Calabria, il G.P. di Carnago, il Giro del Veneto, il Giro di Padania, la Coppa Placci e il Giro del Piemonte con il Trofeo Melinda che si è disputato come campionato italiano e il Giro di Romagna che, annullata la sua data, si è consorziato con il Memorial Marco Pantani.

Classifica individuale

Il filotto finale nel segno dell’eccellenza di Diego Ulissi, vincitore in sequenza di Milano-Torino, Coppa Sabatini, Giro dell’Emilia e secondo nella corsa di casa, il G.P. Costa degli Etruschi, ha consentito al giovane toscano d’imporsi, viene da dire per distacco, nella graduatoria individuale (e anche in quella giovani) con 327 punti.

Lo seguono, con cento punti tondi, tondi, di differenza, Franco Pellizotti a quota 227, seguito dal compagno di squadra dell’Androni Giocattoli, il colombiano Miguel Angel Rubiano Chavez con 212 punti. I due atleti dell’Androni, mai vincitori nelle gare della challenge, hanno però dimostrato una eccezionale regolarità e continuità di piazzamenti sia nelle prove a tappe che in quelle di un giorno.  Poi segue la lunga teoria che raggruppa i 112 corridori che hanno ottenuto punti nella classifica individuale. Un motivo di soddisfazione, presente e, soprattutto in prospettiva futura di speranza, è il piccolo asterisco che affianca il nome del vincitore e, molti altri corridori, anche vari nomi nuovi, presenti nella prima metà della graduatoria. Significa che sono corridori che hanno meno di venticinque anni e il futuro è con loro. Molto positiva la valutazione su Manuel Bongiorno (Bardiani CSF) secondo nella classifica giovani e quarto in quella assoluta.

Assai positivo è risultato anche l’inserimento dei giovani “stagiaire” per usare la terminologia ufficiale francese. Si sono messi in grande luce nella parte finale della stagione e, fra questi, il bergamasco Gianfranco Zilioli, vincitore del G.P. Industria e Commercio di Prato inserito nell’Androni Giocattoli, del suo conterraneo Davide Villella della Cannondale e vari altri ancora. Il giovane Fabio Aru, pur largamente impegnato anche con assiduità in prove World Tour che non consentono d’acquisire punti per la Coppa Italia, occupa una posizione di rilievo, 12^ con 89 punti. Vincenzo Nibali, il vincitore del Giro d’Italia, sempre in conseguenza dei meccanismi formativi del punteggio di graduatoria, è 8^ con 135 punti, ma è tra i pochi plurivittoriosi – con l’importante successo di tappa e finale al Giro del Trentino davanti a sir Bradley Wiggins - al pari di Ulissi (5 successi), Filippo Pozzato (2) e  Sacha Modolo (2).

E anche la  Coppa Italia 2013 è così archiviata in attesa di una stagione 2014 che – è l’auspicio di tutti gli appassionati – confermi la validità e la qualità della nuova linfa del ciclismo italiano.

Giuseppe Figini

http://legaciclismo.wordpress.com/2013/10/16/coppa-italia-2013-bilancio-di-una-stagione/


CLASSIFICA A SQUADRE

1. Lampre-Merida                  714
2. Androni Giocattoli             689
3. Vini Fantini-Selle Italia      544
4. Bardiani-CSF                     529
5. Colombia                            371
6. Cannondale                         219

CLASSIFICA INDIVIDUALE

1     ULISSI Diego*, ITA                                         Lampre-Merida           327
2     PELLIZOTTI   Franco, ITA                             Androni   Giocattoli     227
3     RUBIANO CHAVEZ Miguel Angel, COL     Androni Giocattoli        212
4     SANTAMBROGIO   Mauro, ITA                   Vini Fantini- Selle Ita    192
5     BONGIORNO Francesco Manuel*, ITA        Bardiani-CSF                 178
6     FINETTO Mauro, ITA                                    Vini   Fantini-Selle Ita     143
7     POZZATO Filippo, ITA                                  Lampre-Merida               140
8     NIBALI   Vincenzo, ITA                                Astana                              135
9     REBELLIN Davide, ITA                               CCC Polsat                       126
10     PONZI   Simone, ITA                                  Astana                              122
11     ZAMPARELLA Marco, ITA                       Utensilnord Ora24.eu         91
12     ARU   Fabio*, ITA                                      Astana                                 89
13     MUCELLI Davide, ITA                              Ceramica Flaminia              85
14     ZILIOLI Gianfranco                                   Androni   Giocattoli            83
15     MODOLO Sacha, ITA                                Bardiani-CSF                      80
16     SCARPONI   Michele , ITA                       Lampre-Merida                   75
17     VILLELLA Davide                                    Cannondale                          72
18     CUNEGO   Damiano, ITA                         Lampre-Merida                    70
19     DUQUE Leonardo Fabio, COL                 Colombia                              68
20     DURASEK   Kristijan, CRO                      Lampre-Merida                    62
21     POZZOVIVO Domenico , ITA                 AG2R                                    59
22     PIECHELE   Andrea, ITA,                        Ceramica   Flaminia              52
23     NOCENTINI Rinaldo, ITA                      AG2R                                     52
24     TABORRE   Fabio , ITA                          Vini   Fantini- Selle Ita           51
25     NIEMIEC Przemyslaw, POL                    Lampre-Merida                     50
26     PIRAZZI   Stefano, ITA                           Bardiani-CSF                         48
27     REDA Francesco , ITA                            Androni Giocattoli                  47
28     ROSSI Enrico, ITA                                  Meridiana   Kamen Team       47
29     BASSO Ivan, ITA,CAN                          Cannondale                              47
30     BATTAGLIN Enrico *, ITA                    Bardiani-CSF                           47
31     GAVAZZI Mattia, ITA                             Androni Giocattoli                  46
32     GATTO Oscar, ITA                                 Vini   Fantini- Selle Ita            46
33     ZARDINI Edoardo*, ITA                        Bardiani-CSF                          46
34     MAZZANTI Luca, ITA     Vini   Fantini- Selle Italia     45
35     ROCCHETTI Frederico, ITA     Utensilnord Ora24.eu     44
36     COLBRELLI Sonny     Bardiani-CSF     43
37     FELLINE Fabio*, ITA     Androni Giocattoli     42
38     RABOTTINI  Matteo, ITA     Vini   Fantini- Selle Italia     42
39     SAGAN Peter*, SVK     Cannondale     40
40     FAVILLI   Elia*, ITA     Lampre-Merida     39
41     SELLA Emanuele, ITA     Androni Giocattoli     38
42     DE NEGRI Pier Paolo, ITA     Vini   Fantini- Selle Italia     35
43     LOCATELLI Paolo * , ITA     Bardiani-CSF     34
44     BAGGIO   Filippo, ITA     Ceramica   Flaminia-Fondriest     32
45     BENNATI Daniele, ITA     Saxo Bank – Tinkoff     32
46     FERRARI  Roberto , ITA     Lampre-Merida     32
47     SANTAROMITA Ivan, ITA     BMC     32
48     PRONI   Alessandro, ITA     Vini   Fantini- Selle Italia     32
49     MORI MANUELE     Lampre-Merida     32
50     PASQUALON Andrea     Bardiani-CSF     32
51     ZORDAN Andrea     Androni Giocattoli     31
52     BARBIN   Enrico*, ITA     Bardiani-CSF     29
53     DI LUCA Danilo , ITA     Vini Fantini- Selle Italia     28
54     QUINTERO   Carlos Julian, COL     Colombia     28
55     PATERSKI Maciej     Cannondale     28
56     VISCONTI   Giovanni, ITA     Movistar     26
57     SBARAGLI Kristian, ITA     MTN-Qhubeka     26
58     COLLI   Daniele , ITA     Vini   Fantini- Selle Italia     26
59     PINIZZOTTO Leonardo, ITA     Nippo-De Rosa     24
60     FRAPPORTI Marco , ITA     Androni   Giocattoli     24
61     BELLETTI Manuel     AG2R     24
62     CARUSO   Damiano, ITA     Cannondale     23
63     CARUSO Giampaolo     Katusha     23
64     CHIARINI   Riccardo , ITA     Androni   Giocattoli     23
65     ANDRIATO Rafael     Vini Fantini- Selle Italia     22
66     MASCIARELLI   Andrea     Utensilnord   Ora24.eu     22
67     FEDI Andrea*, ITA,CEF     Ceramica Flaminia-Fondriest     21
68     ROSA   Diego*, ITA     Androni   Giocattoli     21
69     CAMPAGNARO Simone, ITA     Nippo-De Rosa     20
70     FACCHINI   Patrick, ITA     Androni   Giocattoli     20
71     PAGANI Angelo, ITA     Bardiani-CSF     18
72     CECCHIN   Alberto, ITA     Nippo-De   Rosa     18
73     DAL SANTO Nicola, ITA     Ceramica Flaminia-Fondriest     15
74     MALAGUTI   Alessandro     Androni   Giocattoli     14
75     FAILLI Francesco , ITA     Vini Fantini- Selle Italia     13
76     FEDI   Matteo, ITA     Ceramica   Flaminia-Fondriest     11
77     PANTANO Jarlinson, COL,     Colombia     11
78     RODRIGUEZ   Jackson , VEN     Androni   Giocattoli     11
79     ALAFACI Eugenio, ITA     Leopard Trek-Continental     11
80     CHALAPUD   GOMEZ Robinson Ed     Colombia     11
81     CANOLA Marco, ITA     Bardiani-CSF     10
82     MOSER   Moreno*, ITA     Cannondale     10
83     RATTO Daniele, ITA     Cannondale     10
84     TIRALONGO   Paolo, ITA     Astana     8
85     MALORI Adriano, ITA     Lampre-Merida     7
86     MAZZI   Alessandro, ITA     Utensilnord   Ora24.eu     6
87     BOEM Nicola*, ITA     Bardiani-CSF     6
88     DUARTE   AREVALO Fabio Andres, COL     Colombia     6
89     MALACARNE Davide, ITA     Europcar     5
90     MONTAGUTI   Matteo , ITA     AG2R     5
91     SELVAGGI Mirko, ITA     Vacansoleil     5
92     BERTAZZO   Omar*, ITA     Androni   Giocattoli     5
93     NIZZOLO Giacomo*, ITA     Radioshack-Leopard     5
94     BAZZANA   Alessandro, ITA     UnitedHealthcare     5
95     RODRIGUEZ GALINDO Michael*,   COL     Colombia     5
96     ROMERO   CORREDOR Jeffry Johan, COL     Colombia     5
97     VALENCIA Juan Pablo, COL     Colombia     5
98     SUAREZ   SUAREZ Juan Pablo, COL     Colombia     5
99     BONIFAZIO Nicolo’*, ITA,LAM     Lampre-Merida     5
100     POLANC Jan     Lampre-Merida     5
101     FORMOLO Davide     Nazionale Italiana     5
102     SANTORO   Antonio     Ceramica   Flaminia-Fondriest     5
103     MARANGONI Alan     Cannondale     5
104     PIETROPOLLI   Daniele     Lampre-Merida     5
105     SARMIENTO TUNARROSA Cayetano   Jose, COL     Cannondale     3
106     BALLONI   Alfredo     Ceramica   Flaminia-Fondriest     2
107     GASPAROTTO Enrico     Astana     2
108     DI   SERAFINO Matteo, ITA,AND     Androni   Giocattoli     1
109     AGNOLI Valerio, ITA     Astana     1
110     MANFREDI   Andrea, ITA     Ceramica   Flaminia-Fondriest     1
111     ATAPUMA HURTADO Darwin     Colombia     1
112     KOSHEVOY Ilia     Androni Giocattoli     1
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
I ciclisti vittime di incidenti stradali incontravano spesso grandi difficoltà nell’ottenere il giusto risarcimento dei danni fisici e materiali subiti, finendo per diventare vittime una seconda volta. È per cercare di porre rimedio a questa situazione che nel 2017 è...


Le alture affrontate nella tappa di ieri al Tour di Rwanda hanno portato attaccanti e gruppo fino a 36 km dal confine con l’Uganda, in un territorio dominato dal profilo dei vulcani. Su tutti svetta il Mount Karisimbi, con i...


Le prime tre vittorie dell'ambiziosa Astana targata XDS portano la firma di Christian Scaroni: alla sesta stagione da professionista tra tante peripezie (Covid prima, Gazprom poi) il corridore 27enne che dieci anni fa fu campione italiano Juniores è reduce da...


Il prossimo 22 marzo, per la prima volta nella storia del ciclismo, anche le donne potranno correre la Milano-Sanremo e provare così, l’emozione di tagliare il traguardo sull’iconica via Roma. La partenza sarà da Genova in piazza della Vittoria alle...


Saranno 126 i corridori che, in rappresentanza di 24 nazionalità, animeranno la 4ª O Gran Camino, un’edizione della corsa spagnola a suo modo già storica vista l’aggiunta di un giorno di gara rispetto agli anni precedenti e la prima...


Il discesista azzurro Mattia Casse si fa promotore del progetto benefico Seicento Battiti per la TIN, un’iniziativa, nata grazie all’impegno di Perform Sport Medical Center e di Pedalare per la Vita, e volta a sostenere il reparto di Terapia Intensiva Neonatale...


Con immensa soddisfazione e profondo entusiasmo, in casa Fanini si celebra la recente ufficializzazione dei nuovi quadri tecnici della Nazionale di ciclismo, decisi dal Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni. La notizia è stata accolta con una vera e...


La Capriolo Ostilio Mobili si prepara ad affrontare il suo 35esimo anno di attività ed è un traguardo prestigioso per una società che ha fatto crescere, tra gli altri, corridori come Valentino China, Marco Corti (che oggi è il preparatore...


Domenica 2 marzo anche gli juniores si metteranno per la prima volta nella nuova stagione il numero sulla schiena. In Toscana l’appuntamento sarà a Cerbaia di Lamporecchio in provincia di Pistoia con il Gran Premio Giuliano Baronti che sarà trasmesso...


Julian Bortolami si metterà alla prova ad alto livello sostenendo lo stage con il Team Grenke Auto Eder della categoria juniores formazione satellite della world tour Red Bull Bora Hansgrohe. Da venerdì 28 all'8 marzo il figlio dell'ex professionista Gianluca,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024