La pioggia è stata la grande protagonista della prima tappa della 40a. Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca, la Calcinato-Calcinato vinta dal polacco Bartosz Huzarski al termine di una lunga fuga insieme ad altri due concorrenti.
Al km 16 inizia l’azione che monopolizza la corsa: protagonisti il polacco Bartosz Huzarski (ISD - Neri), appunto, lo svedese Michael Stevenson (Sparebanken Vest - Ridley) e il ligure Manuele Caddeo (Zheroquadro Radenska) che si è aggiunto ai battistrada dopo circa tre km.
Col passare dei minuti e dei chilometri si incrementa il loro vantaggio così come ad aumentare è l’intensità della pioggia che col freddo mette a dura prova i corridori tanto da portare gli organizzatori a prendere la saggia decisione di accorciare la tappa di un giro. Quindi dai 156,8 km previsti si passa ai 135,7 km.
Il vantaggio massimo dei tre fuggivi è di 6'21" raggiunto all’altezza del km. 72 di gara. Poi la decisione di accorciare la tappa ed allora nel gruppo le squadre dei velocisti si organizzano. Il vantaggio dei battistrada si riduce: al km 92 è di 4'53" e quando al termine manca un solo giro è di 2’35”. L’azione del gruppo si fa sempre più incalzante, ai meno 4 km dal traguardo il plotone dei migliori ha accorciato il divario a 1'28". Ai meno due km a 54”, sembra quasi che possa avvenire il ricongiungimento, ma i tre battistrada resistono ed il polacco Huzarski, autore di una simile e recente impresa nella tappa conclusiva della Settimana Coppi&Bartali con arrivo a Sassuolo, precede i compagni di avventura Stevenson e Caddeo (Zheroquadro) nell’ordine.
A 30" vince la volata del gruppo Roberto Ferrari (De Rosa Stac - Plastic). C’è anche il marchigiano Michele Scarponi , vincitore ieri del cronoprologo in salita al Colle Gallo, nella pancia del plotone che conserva quindi la leadership della corsa.
Domani ancora pianura e spazio a velocisti o a coraggiosi di giornata: in programma la seconda tappa Dalmine – Dalmine di km 174,4. Partenza alle 11 dal piazzale della ditta REA di Dalmine. Arrivo, sempre nel paese bergamasco, in via Marconi previsto intorno alle 15.
Tutto il programma e informazioni sul sito www.settimanaciclisticalombarda.it
ORDINE D’ARRIVO
1a. Tappa Calcinato-Calcinato
1. Bartosz Huzarski (ISD - Neri)
km 135,7 in 3h12’30” media 42,296 km/h
2. Michale Stevenson (Sparebanken Vest - Ridley) a 1”
3. Manuele Caddeo (Zheroquadro Radenska)
4. Roberto Ferrari (De Rosa - Stac Plastic) a 30”
5. Yuri Metlushenko (Amore & Vita - Conad)
6. Erki Putsep (Kalev Chocolate Team)
7. Juraj Ugrinic (Meridiana Kamen Team)
8. Simone Campagnaro (Miche)
9. Boy Van Poppel (Rabobank)
10. Roy Hegreberg (Saparebanken Vest – Ridley)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.