
Jasper Philipsen era uno dei corridori più attesi in corsa oggi alla Nokere Koerse, ma una caduta ha rovinato i suoi piani e all’ultimo chilometro quello sprint che per il belga doveva essere una passeggiata, si è trasformato in una violenta caduta.
Il nome più illustre è stato proprio quello di Jasper Philipsen, che ha dovuto lasciare la gara con un’ambulanza che lo ha portato all’ospedale di Nokere per degli accertamenti. De Vlam van Ham, nome con il quale viene chiamato Philipsen in Belgio, è stato senza dubbio il corridore più colpito e tutti sperano che i danni siano lievi, poiché sabato ci sarà la Milano-Sanremo.Va detto che Philipsen si è rialzato da solo e in ambulanza è salito con le sue gambe e questo fa ben sperare, anche se pochi secondi prima le telecamere lo hanno inquadrato con il volto tra le mani e le lacrinme agli occhi.
Philipsen, vincitore l’anno scorso della Classicissima di primavera, aveva deciso di partecipare alla Nokere Koerse per rifinire la sua preparazione in vista della prima Classica Monumento dell’anno. In questa corsa aveva messo in atto anche una nuova strategia, probabilmente quella che aveva intenzione di usare in gara sabato alla Sanremo.
Il belga infatti è stato fin da subito protagonista e la sua strategia consisteva nel fare delle accelerate improvvise per spaccare il gruppo. L’idea è stata buona e tra le vittime di Philipsen, per esempio, c’è stato anche Arnaud de Lie, che non è riuscito a sopravvivere alle frustate del fiammingo. Sono stati diversi gli attacchi di Philipsen negli ultimi 10 chilometri di corsa, ma purtroppo, una caduta ha messo fine alla gara del velocista dell’Alpecin-Deceunick. Attualmente De Vlam van Ham è in ospedale a Nokere per accertamenti e si attendono i risultati degli esami che sono ancora in corso.
AGGIORNAMENTO ORE 19. Il team manager dell’Alpecin-Deceuninck Preben Van Hecke ha visto sia la caduta di Philipsen, che la sua rabbia e delusione prima di andare in ospedale. "È stata una caduta sfortunata - ha detto Van Hecke - Stavamo facendo una bella gara. Jasper è arrabbiato e deluso. Ha un bel po' di lividi e il lato destro è piuttosto malconcio. Probabilmente avrà bisogno di qualche punto di sutura sulla mano. Dovremo esaminarla insieme al medico. Se ti capita un incidente davanti, puoi comunque prepararti all'impatto. Ma questa caduta è davvero arrivato dal nulla. La Milano-Sanremo è in pericolo? Difficile dirlo adesso è tutto dipenderà da come andrà stasera. Domani voleremo in Italia, poi verrà presa una decisione. Potrebbe peggiorare stasera, ma potrebbe anche migliorare. È difficile fare una stima."
in aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.