
Partirà a marzo da San Zenone degli Ezzelini (Treviso) e si concluderà in ottobre a Dolo, in provincia di Venezia, l'intenso calendario delle Pedalate Venete 2025 che si preannunciano tra le più impegnative ed intense di sempre in occasione del 21° anniversario della nascita. Ad aprire ufficialmente il Circuito sarà il tradizionale Galà Pre-Stagionale ovvero la serata con i team e gli atleti che il 28 febbraio si ritroveranno per presentare e illustrare le varie tappe. Dopo l’apertura si punterà su San Zenone con il primo atto e in occasione della "Gravel Mat" programmata per domenica 23 marzo.
Il 6 aprile toccherà a Jesolo ospitare l’evento che darà il via alla prima delle prove programmate per la “Litoranea Venexiana”; quindi il primo maggio si correrà la “2^ Gravel dei Fiori” a Caselle di Santa Maria di Sala e domenica 4 maggio sarà la volta della 2^ Tappa della “Litoranea Venexiana” in programma a Chioggia. La Gravel della “Saccisica” si disputerà il 25 maggio a Campolongo Maggiore; mentre l'1 giugno il Circuito interesserà Portegrandi con la 3^ Venice Rando Gravel che sarà seguita dallo “Spirito Libero Gravel Free” dell’8 giugno a Santa Maria di Sala. La Gravel “(H)ombre”, ultimo atto della prima parte della stagione, si correrà il 21 giugno, con la “Gravelago” che andrà in scena il 29 con la “Notturna Monteverdi Night” di venerdì 4 luglio. Subito dopo il Circuito tornerà a Castelfranco per la “Gravelango by Night” venerdì 25 dello stesso mese, con la “Pedalando Sotto le Stelle” di Loreggia che si svolgerà venerdì 8 agosto e a cui farà seguito la “Mussi in Gravel” di sabato 30 agosto. Evento, quest'ultimo, che conclude la seconda parte della stagione.
La terza parte del Circuito Pedalate Venete si aprirà con la tappa di Villanova denominata “Csp” venerdì 5 settembre; mentre l'”Isonzo Gravel Ride” si disputerà a Gorizia il 7 settembre. Sarà poi la volta del 12 settembre dove si svolgerà la “Gravellape”, seguita dal “2° Trail Euganeo” il 21 e dalla “8^ Gravel” di Dolo. Evento, quest’ultimo, che sarà realizzato con la collaborazione dell'Istituto Enaip e andrà in scena domenica 5 ottobre. La cena di chiusura è stata programmata presso la Cooperativa il Graticolato nella serata di venerdì 7 novembre che farà calare il sipario sull’edizione 2025. Così come accaduto lo scorso anno anche in questa edizione sono stati inseriti cinque venerdì con il Format Notturno.
Le Night Bike si disputeranno in occasione delle prove di Liettoli, della “Gravellago” di Castelfranco, di Loreggia, della “Pedalando Sotto le Stelle” di Villanova e della “Gravel Ape”. Quest’ultimo, a carattere solidale, si si disputerà a Fiesso d'Artico. Rispetto al 2024 le novità sono rappresentate dalle prove di San Zenone organizzata dal Ciclista Pazzo e dalla Mussi in Gravel dai Ciclisti di Trebaseleghe. Saranno complessivamente 19 tappe con ben 9 che interessano la provincia di Venezia e quelle di Treviso, Padova e Gorizia. La manifestazione nata per evidenziare che “Dove c’è sport c’è vita” è aperta a tutti. La disciplina del Gravel è un patrimonio veneziano nata con il Trofeo d’Autunno e lo Spirito Libero Gravel.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.