![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
Bis di Santiago Buitrago sulle strade della Volta a la Comunitat Valenciana. Il colombiano del Bahrain Victorious trionfa per distacco nella quarta tappa da Oropesa del Mar a Portell de Morella di 181 chilometri e balza al comando della classifica generale. Finale esplosivo con l'attacco del campione ecuadoriano a cronometro Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar) che proprio Buitrago riprende a poco meno di 2 km dall'arrivo per poi rilanciare e andare a vincere la prova con 6" di vantaggio su un pimpante Jonathan Milan e lo svedese Jakob Söderqvist entrambi della Lild Trek.
Le insidie maggiori erano concentrate nella prima parte di tappa. In fuga ci vanno Jon Agirre (Euskaltel Euskadi), Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma) e Hugo Houle (Israel-PremierTech), ma sull'Alto de Vistabella del Maestrat, ultima vera salita di giornata a più di 75 km dall'arrivo, provano a muoversi anche alcuni big, tra cui Lenny Martinez (Bahrain Victorious) e Davide Piganzoli (Polti VisitMalta), senza tuttavia avere il via libera del gruppo.
Di forza riesce invece ad andare via Pablo Castrillo (Movistar), in Top 10 in classifica generale, che raggiunge Agirre, ultimo dei fuggitivi, a 60 km dall'arrivo e prova l'impresa da lontano. Il corridore iberico, vincitore di due tappe all'ultima Vuelta, arriva a raggiungere un vantaggio massimo di 1'50" sul gruppo, trainato da UAE e Lidl Trek, ancora al completo, compresi ovviamente Milan e Consonni, nonostante le tante salite di inizio tappa. Il forte vento contrario non lo aiuta e il margine di Castrillo crolla nel finale, venendo ripreso a 9 km dall'arrivo.
Nell'insidioso finale, sia per i continui cambi di direzione sia per il manto stradale rovinato, ci prova allora Cepeda, che guadagna fino a 15" ma viene riassorbito nella rampa finale all'interno dell'ultimo chilometro, col gruppo completamente sfilacciato. Qui Milan prova a fare il buco a Söderqvist, ma Buitrago è il più brillante di tutti, rimonta, vince la tappa e vola in maglia gialla di leader.
«Giornata durissima, c’è stato da soffrire parecchio - ha spiegato Buitrago -. Nel finale eravamo lì davanti, io e Pello ci siamo mossi bene e a quel punto era giusto provarci. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di prenderci la maglia, non mi aspettavo di vincere addirittura due tappe, mi sento davvero bene. Domani la tappa è insidiosa, 100 km veloci e probabile vento. Dovremo stare attenti, ma abbiamo la squadra giusta per uscirne bene».
ORDINE D'ARRIVO
1 BUITRAGO Santiago Bahrain Victorious 04:53:29
2 MILAN Jonathan Lidl-Trek + 06
3 SÖDERQVIST Jakob Lidl-Trek + 06
4 SHEEHAN Riley Israel-Premier Tech + 10
5 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers + 10
6 BILBAO Pello Bahrain Victorious + 10
7 ALMEIDA Joao UAE Team Emirates + 10
8 SOBRERO Matteo Red Bull-BORA-hansgrohe + 10
9 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates + 13
10 HINDLEY Jai Red Bull-BORA-hansgrohe + 13
11 RODRIGUEZ Carlos INEOS Grenadiers + 13
12 ROMEO Iván Movistar Team + 13
13 MARTINEZ Lenny Bahrain Victorious + 17
14 DE LA CALLE Hugo Burgos Burpellet BH + 17
15 PALETTI Luca VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 17
16 CEPEDA Jefferson Movistar Team + 17
17 PIGANZOLI Davide Team Polti VisitMalta + 17
18 ALLENO Clément Burgos Burpellet BH + 24
19 O'CONNOR Ben Team Jayco-AlUla + 24
21 PONOMAR Andrii Petrolike + 26
22 SIVAKOV Pavel UAE Team Emirates + 35
23 DENZ Nico Red Bull-BORA-hansgrohe + 35
24 VERMEERSCH Gianni Alpecin-Deceuninck + 45
25 FIORELLI Filippo VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 48
26 MATTHYS Louka Wagner Bazin WB + 48
27 KRIJNSEN Jelte Team Jayco-AlUla + 50
28 AUGUST AJ INEOS Grenadiers + 50
29 JUARISTI Txomin Euskaltel-Euskadi + 50
30 BLACKMORE Joe Israel-Premier Tech + 50
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.